Erba

Erba: 100 metri di tavola shakespeariana nel vialetto dei cipressi

Admin Altreforme 23 Luglio 2013

Cultura, Erba

Tag: , , , ,

Vialetto dei cipressi tavola shakespeariana Erba luglio 2013

ERBA – Tutto pronto per la tavola shakespeariana. L’evento si terrà domenica 28 luglio a chiusura della settimana shakespeariana (vedi articolo). La location è decisamente suggestiva: il vialetto dei cipressi di piazza Prepositurale.

La cena è organizzata dall’Accademia dei Licini al termine della giornata condivisa con il comitato Amici di Erba Alta (vedi articolo). Nel vialetto sarà allestita una lunga tavolata, oltre 100 metri, che potrà ospitare fino a 200 persone. Sarà allestita in stile elisabettiano e anche il menù sarà ispirato dalle ricette tipiche dell’epoca, rivisitate con creatività ed eleganza da alcuni chef locali, in base a precise ricerche storiche sull’alimentazione del tempo e utilizzando prodotti “eccellenti” del territorio. I piatti saranno proposti dalla Dolce Salato srl.

Il menù prevede pasta ripiena al basilico ed erbe di campo con salsiccette magre e fagioli rossi. Come secondi rostì di manzo, rostì di gallina all’anice, cosciotto di maiale al rosmarino, caponata di verdure. Per finire sfoglia dolce alla frutta e caffè di rame aromatizzato alla cannella (servito nel cortile del Municipio).

Il ritrovo è per le 19.30 e la cena avrà inizio alle 20 e il costo è di 25 euro a persona.

Luisa Rovida De SanctisQuella di quest’anno sarà una sorta di prova generale in vista di un grande evento che si terrà nel 2015 – anticipa la presidente dell’Accademia dei Licini Luisa Rovida De Sanctis – Avremmo voluto già quest’anno inserire questa proposta nel Guinness World Records ma non ci siamo mossi sufficientemente in tempo e poi occorre ci sia un giudice che è una presenza impegnativa sul piano economico”. Nulla è perduto però: il 2013 sarà un esperimento in vista del 2015. “Sarà anche l’anno dell’Expo che avrà come tema centrale “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” che noi sposeremo perfettamente con l’idea della cultura come cibo dell’anima, unendo quindi cultura, cibo e ambiente. Tanto è vero che parteciperemo all’Expo proprio con il progetto “Erba città di Shakespeare”. Sarà un appuntamento decisamente pittoresco, con un menu molto particolare: i piatti avranno un’elencazione che si rifà ai titoli delle opere di Shakespeare (“Sogno di una notte di mezza estate”, “Come via piace” e “Tutto è bene quel che finisce bene”, ndr)”.

È possibile prenotare presso le tre librerie di Erba: Erbalibri (corso XXV Aprile 45), libreria di via Volta (via Volta 28) e Colombre (via Plinio 27). Prenotazioni anche in cartoleria Ratti (corso XXV Aprile 46) e, a distanza, attraverso il Comune di Erba al numero 031-615111 (lunedì/giovedì dalle 8 alle 20, martedì/venerdì dalle 8 alle 18, mercoledì dalle 8 alle 17). Per informazioni: info@accademiadeilicini.it e www.teatrolicinium.it.