Erba

Dipingi il tuo sasso, verrà poi esposto all’Opificio Zappa

Caterina Franci 27 Novembre 2019

Cultura, Erba

ERBA – ‘I sassi di Erba li dipingi tu!’. Questa l’iniziativa artistica promossa dallo zio più amato di Erba, Zio Toni, (alias Antonio Zoia) che ha proposto agli aspiranti artisti di ogni età e provenienza di dipingere i propri sassi (pietre che si possono raccogliere nei nostri fiumi, oppure acquistabili presso i fioristi della zona) che saranno poi esposti presso l’Opificio Zappa a inizio anno, in data da stabilire.

Poche regole per chi vorrà partecipare alla selezione: le misure del sasso non dovranno superare i 15-17 cm ed è meglio siano piatti. Dimensioni e forma sono indifferenti, il tema per dipingere è libero. “Consiglio a tutti di utilizzare colori acrilici che sono più resistenti e vanno bene per esterni, oppure tempera o pennarelli indelebili” ha detto lo Zio Toni. Ogni partecipante, come precisato, potrà presentare al massimo 3 ‘opere’ che andranno consegnate all’Opificio Zappa entro la fine di dicembre.

“Dietro al sasso scrivete il vostro nome di battesimo e un numero di telefono per essere contattati e venire a vedere l’esposizione – ha detto Zio Toni – sono molto contento del successo di questa iniziativa, ad ora abbiamo già diversi sassi, arrivano dalle nostre zone ma anche da più lontano, come la Valtellina. Sarebbe bello in un futuro poter allestire delle mostre ‘itineranti’ in diversi luoghi simbolici del territorio, come ad esempio il Lago del Segrino. Mi sto confrontando con gli enti coinvolti, restate sintonizzati!” ha concluso.