Erba

Controcanto, il 10 giugno Laboratorio di canto tradizionale e polifonico

Redazione 30 Maggio 2023

Cultura, Erba, Notizie brevi

Tag: , ,

controcanto

ERBA – Jubilo Foundation organizza, in collaborazione con La Runa Societa’ Agricola, una sessione di canto polifonico e tradizionale aperta a tutte le persone interessate, avvalendosi di un’esperienza decennale di respiro europeo nell’ambito del teatro di ricerca, impreziosita da una lunga collaborazione con il Grotowski Institute di Breslavia.

Il canto polifonico e’ un canto tradizionale presente in diverse culture, con una forte specificità all’interno dell’area Mediterranea (Sardegna, Corsica, Sicilia), dove da secoli e’ radicato. I canti di quest’area sono generalmente trasmessi oralmente, di generazione in generazione. Dentro questo “passaggio di testimone” e’ nascosto l’elemento centrale del canto polifonico, l’incontro con l’altro. La costante necessita’ di incontrare prima la propria voce ed in seguito farla risuonare con quella del compagno in un atto di ascolto e di armonia comune, qualcosa che trascende la canzone stessa.

La ricerca di questo incontro sarà l’obiettivo principale di questa sessione laboratoriale. Per partecipare al laboratorio non è richiesta alcuna esperienza precedente. “Il canto in polifonia è per tutti – spiega il conduttore Diego Pileggi – Cantare in gruppo ha molti benefici tra cui la riduzione dei livelli di stress, lo sviluppo della creatività, lo sviluppo di un più profondo senso di comunità. L’obiettivo e’ quello di costruire, insieme, attraverso l’incontro di molte voci, una piattaforma aperta, interculturale e intergenerazionale per lo scambio diretto e la collaborazione, indipendentemente dalle capacità, dall’età, dal genere, dalla nazionalità e dalla posizione sociale”.

Durante questa sessione laboratoriale verranno studiati canti della tradizione orale profana della Sardegna, della Corsica e della Polonia.