Canzo

Canzo. Sabato sera a teatro la Prima nazionale “Di sabbia e di vento”

Caterina Franci 18 Ottobre 2018

Canzo, Cultura

CANZO – Il Teatro Sociale di Canzo ospita una Prima Assoluta “Di sabbia e di vento” un progetto teatrale di Laura Negretti (Compagnia Teatro in Mostra Como) subito condiviso dall’associazione Non Solo Turismo. L’appuntamento è sabato 20 ottobre alle ore 21.

“Due modi diversi per provare a definire quello che da sempre è squallidamente, tristemente, subdolamente e ineluttabilmente davanti agli occhi di tutti. Le donne valgono meno, contano meno, decidono meno, guadagnano meno, lavorano meno, comandano meno, ottengono meno. Eppure sarebbe così semplice capire che la strada per la parità non passa dal più ma dall’uguale! La storia che proveremo a raccontare è questa. Semplice? No, per niente! Come fai a raccontare un qualcosa che fa parte della natura umana; dall’origine dei tempi ad oggi?! Abbiamo scelto dunque di raccontare la storia di un’unica donna che porta sulle sue spalle la storia di tutte le donne sopraffatte e discriminate solo ed unicamente per la colpa di essere nate donne. Da Giovanna d’Arco, mandata al rogo come eretica nel XV secolo, perché aveva semplicemente scelto di combattere come un uomo, vestita come un uomo, per quello in cui credeva. Passando per Camille Claudelle colpevole, quattro secoli dopo Giovanna, di essere una grandiosa scultrice in un’epoca in cui le donne potevano al massimo dipingere graziosi acquerelli. Condannata dalla sua bravura e dalla sua bellezza ad essere un’anomalia e dunque, come tale, rinchiusa in manicomio per trent’anni. Per arrivare fino ai giorni nostri; nel progredito XXI secolo dove il desiderio di maternità può costarti la perdita del posto di lavoro!”.

I protagonisti: Marco Filatori – Regia Luca Ligato – con Alessandro Baito e Laura Negretti – Scenografia Armando Vairo – Progetto Teatrale Lura Negretti

Per info e acquisto biglietti : NonSoloTurismo 031/684563 oppure 331/9939726 mail: info@nonsoloturismo.net

Possibilità di acquisto on-line direttamente dal sito www.nonsoloturismo.net ( senza costi di prevendita) tutti i posti sono numerati. A fine spettacolo rinfresco dove sarà possibile anche interagire con l’artista.

Segue la locandina: