Canzo

Canzo, gli appuntamenti degli spettacoli SummerClaps

viviana 20 Luglio 2021

Canzo, Cultura

Tag: , , ,

CANZO – Ultimi appuntamenti della rassegna di spettacoli nell’ambito di SummerClaps nella provincia di Como.

A Canzo arrivano due spettacoli per bambini e famiglie, mentre a Turate avranno luogo due serate in compagnia di clown e musica. In entrambi i comuni l’inizio è fissato alle ore 21.15

La rassegna Quasi tutti, il 22 luglio a Turate in Piazza Volta, porta il duo Meroni/Zamboni, in un simpaticissimo show adatto a grandi e piccoli. Due clown pasticcioni sono alle prese con giocoleria con farine e pizza (Clown spaventati panettieri).

La settimana successiva, il 29 al Santuario S. Maria, vede sul palco uno spettacolo-concerto con musica dal vivo creata dalle percussioni giapponesi taiko (Taikobus – recupero dell’8 luglio). La percussione e il suono incontrano e dialogano con l’azione scenica senza parola.

Un concerto intenso, ricco di energia, suoni, movimento e ritmo. A dirigere e legare il filo degli eventi è la maschera popolare chiamata Hyottoko, personaggio clownesco ispirato al folklore giapponese.

A Canzo al Parco Barni sono due i nuovi titoli presentati da Circuito CLAPS per un pubblico di bambini e famiglie.

Il 24 luglio Cicogne Teatro presenta Parole sulla sabbia, che celebra l’incontro, più che mai attuale, fra tradizioni lontane e mondi moderni, fra l’ipad e la lingua parlata.

L’8 agosto, in recupero dall’11 luglio scorso, in Bù! Claudio Milani della compagnia Momom racconta ai bimbi una storia che parla delle paure dei piccoli e di quelle degli adulti.

Info e prenotazioni: segreteria@claps.lombardia.it / 030 8084751 www.claps.lombardia.it

Il Collettivo Clown nasce nel 2014 a Milano dal desiderio di sette artisti con percorsi differenti, uniti da una forte affinità poetica.

E’ attivo su tutto il territorio italiano e a livello internazionale nella produzione di spettacoli e performance site specific, presentati in festival di teatro di strada, di circo contemporaneo e nei circuiti teatrali, nella formazione educativa, amatoriale e professionale, con percorsi intensivi o annuali, nella direzione artistica, organizzazione e realizzazione di eventi culturali.

Clown, giocoleria, acrobatica, pizza freestyle, magia comica e il grande numero finale della pizza in faccia. Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta.

L’associazione Taiko Lecco nasce nel 2008, sviluppa i propri spettacoli partendo dalla pratica del Taiko e integrandola con diversi linguaggi e forme espressive. Ha collaborato con diverse realtà produttive e svariati festival, tra cui il Politecnico di Milano, Il teatro Nohma e la fondazione Matalon di Milano. L’Associazione si avvale della collaborazione di diversi maestri, tra cui il maestro Rev. Tom Shuichi Kurai, direttore e fondatore e direttore del Taiko Centre di Los Angeles, Mizuho Zako degli Oedo Sukeroku per il continuo approfondimento della tecnica e studio percussioni giapponesi.

RASSEGNA ESTIVA, CANZO

Rassegna di teatro ragazzi

24 luglio

Parco Barni – ore 21.15

Cicogne Teatro – Parole sulla sabbia (per bambini)

di Claudio Simeone

con Abderrahim El Hadiri

regia Simeone & El Hadiri

collaborazione Dolores Dandolo, Elena Guitti

collaborazione didattica Tiziana Gardoni

Spettacolo prodotto in collaborazione con Residenza Idra, Brescia

Jemaa El Fna è la piazza più popolare di Marrakech, riconosciuta dall’UNESCO “patrimonio orale e immateriale dell’umanità” perché si ritrovavano i cantastorie per condividere racconti, fiabe, filastrocche e storie adatte ai bambini e agli adulti, celebrando così il sapere di una cultura più che millenaria. Ancora oggi queste voci hanno molto da narrare e insegnare e Parole sulla sabbia celebra l’incontro, più che mai attuale, fra tradizioni lontane e mondi moderni, fra l’ipad e l’oralità.

Cicogne Teatro nasce dal sogno comune di Tiziana Gardoni, Abderrahim El Hadiri e Claudio Simeone, di condividere storie ed esperienze nell’ambito della formazione, dell’educazione e del teatro. Così la professionalità di due insegnanti si unisce al talento di un attore e il risultato è una ricerca drammaturgica e registica attenta e minuziosa, animata dalla convinzione che una convivenza civile è possibile, soprattutto là dove si fa spazio al teatro e all’arte di raccontare storie.

8 agosto

Parco Barni – ore 21.15

Compagnia Momom – Bù (per bambini)

di e con Claudio Milani

Testo Francesca Marchegiano e Claudio Milani

Scenografie Elisabetta Viganò, Paolo Luppino, Armando e Piera Milani

Musiche Debora Chiantella e Andrea Bernasconi

Produzione MOMOM

Chi non ha mai avuto paura dell’uomo nero? Bù! È uno spettacolo sulle paure dei bambini ma fa molto bene anche per sconfiggere quelle degli adulti. Bisogna avere il coraggio di entrare nel Bosco Nero dove vivono il Ladro, la Strega, il Lupo e il terribile uomo nero che fa tanta paura, soprattutto la sera. Eppure questi nemici non sono invincibili e a scoprirlo sarà proprio un bambino, Bartolomeo, che li affronterà da solo con la sua inseparabile copertina. Ad aspettarlo, nel Bosco Verde, ci sono la mamma, il papà e i suoi sette fratelli.

Claudio Milani si definisce un cantastorie e ha scelto come suo pubblico d’elezione i bambini per i quali ha creato spettacoli di parola e di figura lavorando con oggetti grandi e piccolissimi, creando meraviglia e stupore con l’onestà e la purezza dell’infanzia, per educare adulti e bambini.

CIRCUITO CLAPS

Nel 2015 C.L.A.P.Spettacolodalvivo viene riconosciuto e sostenuto dal MiC come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i soggetti di rilevanza culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è diventato Centro di Residenza Artistica della Lombardia (da capofila, insieme ai partner Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire e Zona K) con il progetto IntercettAzioni. È ente associato ad Agis/Federvivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro del progetto europeo CircoStrada.