Canzo

Canzo, a Teatro ‘Coprimi le spalle’, il nuovo libro di Gabriella Nobile

Caterina Franci 15 Novembre 2021

Canzo, Cultura

CANZO – Venerdì 19 novembre alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Canzo, si terrà l’incontro con l’autrice Gabriella Nobile per la presentazione del libro “Coprimi le spalle” edito da Chiarelettere. L’incontro, organizzato con la partecipazione della Libreria di Via Volta di Erba, vedrà la presenza del giornalista Paolo Moretti con cui l’autrice dialogherà durante il corso della serata.

Gabriella Nobile è una scrittrice e giornalista milanese, presidente dell’associazione “Mamme per la pelle” , nata nel 2018 con l’obiettivo di “svolgere attività dirette a creare e rafforzare una rete organizzata di madri con figli che possano subire discriminazioni per le loro origini ed il loro diverso colore della pelle”. Oltre al sostegno di molte famiglie, l’associazione si occupa di “promuovere la serena convivenza multietnica, contribuire ad innalzare e custodirne il patrimonio culturale, educando i cittadini alla promozione dello stesso e a tramandarlo alle generazioni future”. Molti i progetti dell’associazione per abbattere i muri del pregiudizio, tra cui quelli nelle scuole, rivolti non solo agli alunni, ma anche ad insegnanti e genitori.

Gabriella Nobile, oltre ad essere il presidente dell’associazione, vive in prima persona il tema della multietnicità, essendo una mamma adottiva di due bambini originari dell’Africa. Il tema del multiculturalismo e del clima di razzismo che può generarsi intorno ad esso era già stato affrontato dall’autrice milanese attraverso il libro “I miei figli spiegati a un razzista” edito nel 2020 da Feltrinelli, con la prefazione della Senatrice a vita Liliana Segre.

“Coprimi le spalle”, edito nel 2021 da Chiarelettere, è il secondo libro di Gabriella Nobile, una testimonianza di una madre bianca con figli neri, un libro che si scaglia contro ogni forma di discriminazione e violenza e che affronta il tema della disinformazione e della presenza di pregiudizi che possono esserci all’interno delle forze dell’ordine del nostro Paese. La prefazione è a cura di Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e scrittore che spiega come in questo libro la scrittrice “aiuta ciascuno di noi a non dimenticarsi mai della dignità, dei diritti, dell’accoglienza”.

Per partecipare all’incontro con l’autrice nella serata di venerdì 19 novembre 2021 è necessario prenotarsi scrivendo a cultura@comune.canzo.co.it.

L’ingresso sarà gratuito, mentre l’accesso sarà consentito alle sole persone munite di Green Pass, fatta eccezione per i minori di età inferiore ai dodici anni.