Canzo

Canzo, 5 appuntamenti con il Cineforum di NonSoloTurismo Young

Caterina Franci 31 Gennaio 2017

Canzo, Cultura

Tag: , , ,

CANZO – Cinque date per cinque film: prenderà il via giovedì 2 febbraio il Cineforum Young promosso dall’associazione Non Solo Turismo di Canzo.

Location scelta per la rassegna cinematografica il Teatro Sociale di Canzo. Relatore sarà Fabrizio Fogliato.

“Selma, la strada per la libertà” il primo appuntamento giovedì alle ore 21. La storia dei tre tumultuosi mesi del 1965 durante i quali il riverito e visionario Martin Luther King (David Oyelowo) condusse una pericolosa campagna per garantire il diritto di voto ai neri contro una violenta opposizione bianca. L’epica marcia da Selma a Montgomery culminò con la firma del presidente Johnson (Tom Wilkinson) del Voting Rights Act, una delle vittorie più significative per il movimento dei diritti civili. Regia di Ava DuVernay, durata 128 minuti.

Il giovedì seguente, 9 febbraio sempre alle ore 21 sarà proiettato “The Imitation Game” di Morten Tyldum. Durante i giorni più scuri della Seconda Guerra Mondiale il matematico inglese ed esperto di logica Alan Turing presta il suo aiuto nel decifrare il codice segreto nazista “Enigma”. In una disperata lotta contro il tempo  Turing opera con la sua squadra di collaboratori Bletchey Park, il centro top secret di criptoanalisi del Regno Unito e il suo contributo sarà essenziale per accelerare la fine del conflitto e salvare migliaia di vite. Durata 113 minuti.

“The Butler, un maggiordomo alla casa bianca” andrà in scena giovedì 16 febbraio. Per oltre tre decenni Cecil Gaines (Forest Whitaker) lavora come capo maggiordomo alla Casa Bianca, servendo sei differenti presidenti degli Stati Uniti tra cui Dwight D. Eisenhower (Robin Williams), J.F. Kennedy (James Marsden) e Richard Nixon (John Cusask). Lavorando allo stretto contatto con i capi più influenti al mondo Cecil Gaines è testimone diretto delle trasformazioni radicalo della storia americana che, più di una volta, ha contribuito ad ispirare. Regia Lee Louis Daniels, durata 132 minuti.

L’ultimo giovedì di febbraio spazio a una storia di sport, passione e coraggio. “Soul surfer” di Sean McNamara racconta la storia di Bethany Hamilton (Annasophia Robb), una surfista 14enne che decide di affrontare nuovamente le onde dopo che uno squalo le aveva tranciato un braccio. A supportarla nell’impresa che la porterà a conquistare il titolo di campionessa del mondo ci sono i genitori Tom (Dennis Quaid) e Chery (Helen Hunt). Durata 106 minuti.

Chiuderà il ciclo il film drammatico di Stephen Frears, “The Program”: un giornalista irlandese si convince che le performance del ciclista Lance Armstrong durante il Tour de France siano state agevolate dall’uso di sostanze vietate. Fermo nella sua idea inizia a cercare prove evidenti che possano denunciare il comportamento del campione.

Costo del biglietto a spettacolo 5 euro, unico abbonamento 20 euro.

Abbonamenti e prevendite presso la Sede di Non Solo Turismo in Piazza Garibaldi 5. www.nonsoloturismo.net/young
Fb Nonsoloturismo Young

tel 031 684563 celle 3389144299

Seguono locandina e brochure dell’iniziativa: