Caglio

Caglio, quattro dipinti di Andrea Appiani ‘tesoro’ della Chiesa Parrocchiale

Caterina Franci 21 Agosto 2019

Caglio, Cultura

CAGLIO – La chiesa parrocchiale di Caglio custodisce quattro dipinti di Andrea Appiani, il famoso pittore milanese che ritrasse Napoleone e lanciò in Italia la pittura neoclassica. “Fino a oggi – fanno sapere dalla Pro Caglio sulla loro pagina facebook – gli studiosi li consideravano perduti”.

La rivelazione è arrivata il 18 agosto dalla professoressa Maria Teresa Binaghi Olivari, già direttrice della Pinacoteca di Brera, nella chiesa affollatissima, davanti ai quadri esposti per la prima volta, in tutta la loro bellezza.

“I documenti analizzati non lasciano dubbi: la parrocchia di Caglio commissionò all’Appiani nel 1776 ben otto quadri, al prezzo di 300 lire, raffiguranti i quattro Evangelisti, i santi Vitale e la moglie Valeria, tanto cara al nostro territorio, e i loro due figli gemelli Santi Gervaso e Protaso, ai quali la parrocchia di Caglio è dedicata. Gli Evangelisti risultano ancora perduti, ma…chissà”.

“Ringraziamo il parroco don Walter e l’associazione Il Té delle Cinque che si è impegnata a far esporre e riconoscere questo tesoro nascosto a Caglio”.