Asso

Asso: tutto pronto per la XIII Festa del Libro

Lorenzo Colombo 27 Maggio 2022

Asso, Cultura

Tag: ,

ASSO – Tutto pronto per la XIII Festa del Libro in programma ad Asso da 3 al 5 giugno. La manifestazione organizzata dal Comune di Asso, Assessorato alla Cultura, e dalla Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” ospiterà per 3 giorni nella Sala Civica in Via Matteotti 66, autori, editori e librerie protagonisti di quella che si annuncia essere una vera e propria festa per gli amanti della lettura e non solo.

La manifestazione vede la collaborazione della Libreria Torriani di Canzo e della Libreria di Via Volta di Erba per l’esposizione e vendita di libri, con un occhio di riguardo alla stampa locale e alle edizioni per bambini e ragazzi, oltre che naturalmente alle novità editoriali.

La mostra aprirà i battenti venerdì 3 giugno alle ore 15 e si concluderà domenica 5 alle 19 ospitando una ventina di autori che hanno aderito alla kermesse assese per incontrare il pubblico e presentare altrettante opere di recente pubblicazione. Il programma, ancora in via di definizione è consultabile sul sito del Comune di Asso (https://www.comune.asso.co.it/hh/index.php) e sul sito dedicato  https://festalibroasso2022.weebly.com.

Non mancheranno le occasioni per bambini e ragazzi, da sempre al centro dell’attenzione nella “tre giorni” assese dedicata agli amanti della lettura. Sabato pomeriggio dalle 14 alle 16, la Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” organizza una lettura animata seguita da laboratorio sotto i portici di piazza Mazzini, mentre in Sala Civica ci sarà l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Segantini” in seguito al progetto di “Promozione alla lettura” proposto alla scuola primaria dalla Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” di Asso per l’anno scolastico 2021/2022. Sarà inoltre esposto al pubblico il libro con i disegni che hanno partecipato a “Un logo per la biblioteca” e il disegno vincitore della prima edizione indetta dall’Amministrazione Comunale durante la precedente edizione della Festa del Libro, lo scorso mese di dicembre.

Non solo libri: la manifestazione sarà arricchita da due imperdibili appuntamenti serali: venerdì 3 giugno alle ore 20,30 in Salone Comunale si terrà un intervento del professor Fabio Gabrielli, filosofo, antropologo, professore universitario e ricercatore, che intratterrà il pubblico sul tema “L’incontro con l’altro-piccola filosofia”. Sabato 4 giugno alle ore 20,30, l’appuntamento serale sarà con lo scrittore e poeta Fabio Clerici che presenterà “Ogni abuso sarà punito”, lettura animata seguita da un dibattito sulla violenza di genere con la criminologa dottoressa Barbara Volpe.