Asso

Asso, successo per la Festa del Libro, si lavora all’edizione natalizia

Caterina Franci 8 Giugno 2022

Asso, Cultura

ASSO – Si è conclusa domenica 5 giugno, la 13° edizione della Festa del Libro organizzata dal Comune di Asso, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini”: un successo quantificabile non solo dal numero dei visitatori, degli autori e degli espositori che hanno aderito con entusiasmo all’edizione di quest’anno, ma anche dall’atmosfera gioiosa ed entusiasta in cui si è svolta la manifestazione.

Da venerdì 3 a domenica 5 giugno, è stato un susseguirsi di una ventina di autori che hanno presentato – freschi di stampa – uno o spesso anche due libri scritti nel tempo della pandemia, ma che durante la pandemia non hanno mai potuto essere presentati al pubblico.

E un pubblico numeroso e partecipe ha risposto alle aspettative degli autori, così come ai temi trattati da relatori d’eccellenza nelle due conferenze serali: venerdì sera, il professor Fabio Gabrielli – filosofo, antropologo e docente universitario di filosofia della scienza – ha affascinato la platea trattando in maniera sorprendente e coinvolgente il tema “L’incontro con l’altro, piccola filosofia”; sabato sera lo scrittore e poeta Fabio Clerici ha presentato “Ogni abuso sarà punito”, poesie scomode che traducono fatti di cronaca, con cui l’autore ha dato vita a uno spettacolo teatrale in forma di reading/monologo a cura dell’attore Lino Fontana, seguito da un animato dibattito con la criminologa Barbara Volpe.

Nata nel lontano 1926 – anno in cui fu ideata dall’editore e grafico Raffaello Bertieri, ai tempi Podestà di Asso, protagonista del mondo culturale, amante dei libri e dedito alla diffusione della lettura specie tra le giovani generazioni – la manifestazione continua a dare spazio ai giovani. Nell’edizione appena conclusa, con l’esposizione nel Salone Comunale dei lavori realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Segantini” in seguito al progetto di “Promozione alla lettura” proposto alla scuola primaria dalla Biblioteca Civica “Ivano Ferrarini” di Asso per l’anno scolastico 2021/2022.

Consuntivo più che positivo per la Festa del Libro, dunque, grazie anche alla collaborazione della Libreria Torriani di Canzo e della Libreria di Via Volta di Erba per l’esposizione e vendita di libri, e all’impegno dei volontari che hanno dato un contributo fondamentale al successo della kermesse libraria assese, assicurano gli organizzatori. Un successo che l’Amministrazione Comunale insieme alla Biblioteca Civica di Asso intende riproporre senza aspettare il prossimo anno, svelando già le date – da confermare – dell’edizione natalizia che si terrà dal 25 al 27 novembre. L’appuntamento è per una “tre giorni” di Festa del Libro sotto l’albero, che non sarà non priva di sorprese per la gioia degli amanti delle pagina scritta e della lettura (e non solo).

GALLERIA FOTOGRAFICA