Asso

Asso, sabato ‘Una notte di stelle e di note’ con gli Amici della Lirica

Caterina Franci 19 Giugno 2019

Asso, Cultura

ASSO – Sabato 22 giugno alle ore 21.00 nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Asso si terrà un concerto dedicato alla musica lirica: “Una Notte di Stelle… e di Note”.

L’incontro, organizzato dal Gruppo “Amici della Lirica” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Comunale di Asso “Ivano Ferrarini”, si pone l’obbiettivo di far conoscere e di far innamorare un vasto pubblico al Bel Canto e alla Grande Musica, ingrediente essenziale della vita di tutti noi.

Protagonisti due artisti di grande levatura, attivi sul panorama nazionale, il Soprano Gaia Simini e il Maestro Loris Peverada al pianoforte, proporranno le più belle pagine di Bizet, Chopin, Puccini, Debussy, Lehar, Mozart e Verdi.

Il Soprano Gaia Simini nasce a Milano, comincia i suoi studi musicali nel 1999 prima presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e poi presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano. Nel 2001 inizia la sua carriera come soprano solista. Si esibisce in diversi teatri tra cui il Teatro Verga, il Teatro Manzoni di Monza, il Teatro Civico di La Spezia, il Teatro Sociale di Varese ricoprendo ruoli come Flora e Annina in “La Traviata”, Leonora e Ines ne “Il Trovatore”, Kate Pinkerton in “Madame Butterfly”, Barbarina e Marcellina ne “Le nozze di Figaro”, donna Elvira nel “Don Giovanni”, Giannetta in “ L’elisir d’amore” .Ha inoltre un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea.

L’interpretazione appassionata e la presenza scenica la rendono adatta al repertorio romantico verista.

Il Maestro Loris Peverada nasce a Milano nel 1969. Inizia lo studio del pianoforte a 10 anni presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi a pieni voti nel 1989. Dal 1990 è stato Maestro collaboratore e Sostituto presso importanti Enti Lirici e Teatri italiani.

Prima Docente di pianoforte e poi Direttore presso la Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele e presso la Scuola Civica di Musica di Lacchiarella. Per il Ministero degli Esteri ha rappresentato il nostro Paese in un concerto a Bangkok in Thailandia.

Nella sua lunga carriera ha ricoperto importanti ruoli come Direttore artistico e come titolare della Cattedra di Musica vocale con pianoforte presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, ha collaborato nel 2002 con il regista Franco Zeffirelli per l’incisione della colonna sonora del film “Callas forever” dedicato alla vita di Maria Callas.

Nel corso della serata verranno lette e   interpretate da Leonardo Danisi alcune poesie   celebri. La serata è ad ingresso libero, segue locandina.