Erba

Art Bonus a favore della biblioteca comunale di Erba

Lorenzo Colombo 17 Marzo 2018

Cultura, Erba

ERBA – Il Comune di Erba ha deliberato di destinare l’Art bonus a sostegno della Biblioteca comunale. L’Art bonus è un credito d’imposta destinato a tutti coloro, privati cittadini, oppure imprese, che decidono di effettuare erogazioni liberali di denaro a sostegno della cultura, per la valorizzazione e il recupero del patrimonio culturale italiano. Consente di portare in detrazione d’imposta, per tre anni, il 65% dell’importo erogato dai mecenati in favore di musei e restauri.

“Da sempre il Comune di Erba ha creduto nell’importanza del servizio della Biblioteca come presidio culturale per la città e per il territorio circostante, garantendone un utilizzo gratuito, aperto a tutti e volto alla promozione della lettura senza limiti di accesso e il più capillare possibile – fanno sapere dall’Amministrazione – La Biblioteca di Erba serve un’utenza molto vasta (ha oltre 9350 iscritti) costituita per i due terzi da cittadini non residenti, con costi interamente a carico del Comune: spese di gestione della sede e del personale, acquisto del patrimonio librario e documentario, abbonamenti a quotidiani e riviste, associazione al Sistema bibliotecario Brianza Comasca che garantisce il prestito interbibliotecario, ecc.”.

Realtà, quella della Biblioteca, che l’Amministrazione intende sostenere ed accrescerne il patrimonio, in particolare la sezione multimediale (dvd, audiolibri per ipovedenti e dislessici) che da tre anni non viene incrementata.

Per questi motivi ha deliberato di destinare l’Art bonus a sostegno della Biblioteca comunale.

La donazioni devono essere fatte tramite bonifico bancario sul c/c del Comune di Erba n. IT45P0521651270000000003004 con la causale “Art Bonus – Comune di Erba – Biblioteca comunale – codice fiscale o partita iva del donatore”. La ricevuta del bonifico va conservata e esibita in sede di dichiarazione dei redditi. L’obiettivo della raccolta delle donazioni è di 3.000 euro entro l’anno 2018.

Per maggiori informazioni www.artbonus.gov.it