ALBAVILLA – Si è tenuto lo scorso 23 luglio ad Albavilla l’evento “Tra comunità e territorio” organizzato da Primavera ODV e Arcobaleno Onlus.

La serata è stata un’occasione per celebrare la conclusione del progetto “L’espressione dell’inclusione” realizzato in collaborazione dalle due Associazioni grazie al Bando per il volontariato e l’associazionismo di Regione Lombardia e teso alla promozione del benessere delle persone con disabilità e allo sviluppo della cultura del volontariato.

Il progetto si è sviluppato in un lungo percorso fatto di due laboratori – uno di musicoterapia e uno di pet therapy – dedicati agli ospiti del Centro Socio Educativo Primavera e di casa di Dario, di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e formazione sul tema del volontariato aperti al territorio e di tre manifestazioni organizzate per intrecciare e rafforzare i legami con la comunità.

“Comunità” e “Territorio” sono stati proprio i due temi cardine dell’evento del 23. La serata è stata un’occasione sia per riflettere sull’importanza e sui benefici generati dal tessere relazioni comunitarie sia per approfondire le origini storiche del nostro territorio grazie all’interessante convegno “Il romanico “attorno a noi”” tenuto da Francesco Sala, vice Presidente del Gruppo Culturale La Martesana di Erba.

A conclusione di questo percorso, portato a termine nonostante le tante difficoltà generate dalla pandemia, i due Enti ringraziano tutte le persone che li hanno sostenuti, i volontari, le diverse Associazioni con cui sono nate nuove collaborazioni e le rappresentanze delle Amministrazioni Comunali, sempre vicini alle due organizzazioni.