Albavilla

Albavilla, per il 95esimo degli Alpini a teatro arriva “Esodo”

Caterina Franci 4 Febbraio 2019

Albavilla, Cultura

ALBAVILLA – Il 15 febbraio alle ore 21 presso il cineteatro “della Rosa” di Albavilla, gli alpini di Albavilla, per dare inizio alle celebrazioni collegate al 95esimo di fondazione, propongono “Esodo”, spettacolo e recita di Simone Cristicchi. Racconto, ideato e scritto dallo stesso Cristicchi con Jan Bernas, nel quale si narra la triste vicenda dell’esodo delle popolazioni istriano fiumano dalmate avvenuto dopo i tragici fatti delle Foibe che si ricordano il 10 febbraio nel “giorno del ricordo”.

Il racconto fa rivivere le vicende avvenute nel 1947 dopo la fine della seconda guerra mondiale, episodi legati alle rappresaglie effettuate dalle truppe del maresciallo Tito per indurre l’unificazione della Jugoslavia. Fatti non ricordati per troppo tempo.

“Esodo” è la naturale prosecuzione di Magazzino 18, altro spettacolo in cui Cristicchi racconta le tragedie degli istriani giuliano dalmati vissute nel vecchio porto di Trieste che precedettero l’esodo dalle terre di origine verso altri territori, non solo italiani. Fatti (finalmente) riportati con ufficialità alla memoria e degnamente ricordati.

Questo importante incontro dà il via alle celebrazioni che il gruppo alpini di Albavilla ha impostato per ricordare i suoi 95 anni di attività. Nel corso del 2019 ci saranno  altre svariate manifestazioni e spettacoli. La ricorrenza vedrà, fra l’altro, il Raduno Sezionale dei poco più di 7000 alpini riuniti nei 125 gruppi sparsi nel territorio provinciale  che si svolgerà il 15 e 16 giugno, compresa la sfilata per le vie del paese.

Lo spettacolo “Esodo” si terrà il 15 febbraio presso il cineteatro “della Rosa” in Albavilla, con inizio alle ore 21. È previsto l’ingresso libero, naturalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili. Alla serata saranno presenti le principali autorità del Comune e del territorio.