Sormano

A Sormano una mostra dedicata a Veronika Van Eyck

Miryam Colombo 23 Maggio 2021

Cultura, Sormano

Tag: ,

SORMANO – Si intitola “Sulle tracce di Veronika Van Eyck” la mostra che verrà inaugurata il prossimo sabato 29 maggio presso la sala esposizioni della Fondazione Sormani/Prota-Giurleo di Sormano.

Nata a Monaco di Baviera nel 1936 e scomparsa nel 2001, Veronika Van Eyck studiò a Monaco e alla Kunstewerbeschule di Zurigo prima di trasferirsi nel 1955 a Milano dove frequentò l’Accademia di Brera con gli scultori Marino Marini e Giacomo Manzù. La sua prima personale risale al 1959,quando espose le sue opere alla Bianchini Gallery di New York.

Considerata una delle più grandi rappresentanti della stagione artistica milanese del dopoguerra, l’artista venne fin dai primi esordi molto apprezzata e le sue sculture ottennero numerosi riconoscimenti pubblici venendo esposte nelle gallerie d’Italia e d’Europa e anche d’Oltreoceano.

Con il tempo, Veronika sviluppò un forte interesse e passione politica nei confronti della lotta per l’indipendenza del popolo curdo e nell’ottobre del 1996 alla galleria di Lyda Levi, a Milano, venne organizzata una mostra di incisioni e sculture dal titolo “Kurdistan mon amour La morte a Bayram Pascia. Istambul.”

La Fondazione Sormani/Prota-Giurleo ha voluto dedicare alla scultrice una mostra rimarrà attiva fino a domenica 27 giugno. Sabato 12 giugno ore 16, invece, si svolgerà l’incontro con Paolo Cabrini, editore inesistente ed incisore, sui temi della stampa d’arte e dell’amicizia con Veronika Van Eyck.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3479742128 o consultare il sito della Fondazione.