Valbrona

Valbrona. Incendio sul Monte Megna: notte di lavoro per i soccorsi

Miryam Colombo 6 Gennaio 2019

Cronaca, Valbrona

Tag: ,

Le fiamme visibili dall’abitato di Visino

 

VALBRONA – Ancora fiamme a Valbrona: dopo l’incendio dell’abitazione a Maisano dello scorso mercoledì, a bruciare è stato il bosco sul versante del monte Megna appena sopra l’abitato di Visino. 

L’allarme è scattato ieri sera, sabato, intorno alle 21: tre squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Canzo si sono immediatamente portate sul luogo dove hanno iniziato le operazioni di contenimento e spegnimento dell’incendio, nel tentativo di impedire il suo dilagare sia verso la cima che verso il centro abitato. In supporto sono arrivati anche i volontari dell’Anti Incendio Boschivo della Comunità Montana del Triangolo Lariano per un totale di circa 20 uomini impegnati nelle operazioni.

A causa del forte vento e della vastità del fronte, le fiamme sono state domate solo intorno alle 4 di questa mattina, domenica: terminate le operazioni di bonifica, sul posto sono rimasti alcuni operatori dell’Aib per tenere sotto controllo la situazione. Secondo le primissime stime, sarebbe stato divorato dal fuoco circa un ettaro di bosco.

Le fiamme nel bosco sul Megna (foto dell’Aib Comunità Montana Triangolo Lariano)

 

L’allerta per incendio boschivo resta alta in questi giorni: ricordiamo che in caso di avvistamento di un incendio, è necessario contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112 o, in caso di incendio boschivo, il 1515. E’ inoltre attivo il numero verde 800061160 (Sala Operativa di PC regionale). Nel Triangolo Lariano dopo aver contattato il 112 è possibile allertare direttamente il Servizio Anti Incendio Boschivo della Comunità Montana Triangolo Lariano al numero 366 4415135.