VALBRONA – Incendio nella zona del Monte Megna, sopra Valbrona, nel pomeriggio di oggi, domenica,. Le fiamme, alimentate dal vento che da giorni interessa il territorio, hanno reso più complesse le operazioni di spegnimento.
Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, affiancate da un canadair impegnato nei lanci d’acqua prelevata dal lago, nella zona compresa tra Abbadia Lariana e Oliveto Lario, per contenere il fronte del fuoco in quota.
L’episodio si inserisce in un quadro più ampio che, nella giornata odierna, ha visto numerosi incendi boschivi interessare diverse province lombarde. Il coordinamento delle operazioni è stato affidato al Centro Operativo Regionale AIB (COR) di Curno, con l’impiego congiunto dei Vigili del Fuoco dei vari comandi provinciali e delle squadre di volontari AIB.
Nel dettaglio, nel comasco si sono registrati: a Dosso del Liro, due distinti incendi (area sopra strada e sotto strada), entrambi spenti; ad Alzate Brianza, un incendio attualmente in fase di bonifica e appunto Valbrona / Asso, anch’esso in fase di bonifica. Roghi boschivi sono stati segnalati anche nel Varesotto e nella Bergamasca.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono svolte senza particolari criticità per la popolazione. In diversi scenari si è reso necessario proseguire con le attività di bonifica, finalizzate a escludere la presenza di focolai residui e prevenire possibili riattivazioni, anche alla luce delle condizioni meteo favorevoli alla propagazione degli incendi.