Valanga in Grignetta, le vittime sono due uomini del Soccorso Alpino

Caterina Franci 16 Febbraio 2018

Cronaca, Fuori provincia

Giovanni Giarletta a sinistra, e Ezio Artusi, le due vittime della valanga avvenuta venerdì pomeriggio in Grignetta. Entrambi erano alpinisti esperti e volontari del Soccorso Alpino

 

LECCO –  Due alpinisti, due uomini del soccorso alpino lecchese, hanno perso la vita oggi, venerdì, in Grignetta, dopo essere stati travolti da una valanga, mentre stavano salendo un canale di neve.

Le vittime sono Ezio Artusi, 41 anni residente a Introbio, e Giovanni Giarletta, 38 anni di Lecco, vicecapo stazione di Lecco del Soccorso Alpino, rientrato solo lo scorso lunedì da una storica impresa, la prima ripetizione lecchese della via dei Ragni sul Cerro Torre.

L’allarme è scattato intorno alle 15.30 e subito erano partite le ricerche. L’elicottero del 118  ha sorvolato la zona mentre il soccorso alpino si è mobilitato. Allertati  anche i Vigili del Fuoco e reclutate le unità cinofile, prelevate dall’elicottero ai Piani di Bobbio per essere trasportate sulla Grigna Meridionale.

I due alpinisti stavano risalendo il Canale del Sasso Incastrato (o Canale Est), sul versante Valsassinese della montagna, quando sarebbero rimasti travolti da un distacco di neve, sassi e ghiaccio…

Continua a leggere su LeccoNotizie.com