
I finanzieri hanno individuato un autista senza licenza fermato mentre trasportava due turisti canadesi verso Menaggio. Irregolarità anche nel settore della ristorazione
Nel fine settimana impiegati 77 militari e 32 pattuglie della Guardia di Finanza di Como: controllati 115 veicoli, 184 persone e 11 esercizi commerciali
COMO – Fine settimana di controlli sul territorio provinciale da parte della Guardia di Finanza di Como, impegnata in attività di vigilanza e contrasto all’illegalità economico-finanziaria. Nel corso delle operazioni sono stati impiegati complessivamente 77 militari e 32 pattuglie.
Nel bilancio delle attività rientrano il controllo di 115 veicoli, 184 persone e 11 esercizi commerciali. Tra gli interventi effettuati, i finanzieri della Compagnia di Menaggio hanno individuato un tassista abusivo lungo la statale SS340 Regina, oggetto di controlli intensificati in questo periodo.
Si tratta di un cittadino ucraino residente a Milano, privo di licenza taxi, fermato mentre trasportava due turisti canadesi dall’aeroporto di Malpensa a un hotel di Menaggio per un corrispettivo di circa 170 euro. Secondo quanto riferito dalla Guardia di finanza, l’uomo aveva avviato l’attività soltanto il giorno precedente attraverso l’apertura della partita IVA.
Per lui è scattata la contestazione della violazione dell’articolo 86 del Codice della strada, che prevede una sanzione da 1.812 a 7.249 euro, oltre al sequestro amministrativo del mezzo finalizzato alla confisca e alla sospensione della patente di guida.

Parallelamente i militari del Gruppo Como hanno individuato un lavoratore in nero nel settore della ristorazione, con conseguente richiesta all’Ispettorato del lavoro della sospensione dell’attività. Nel corso dei controlli sono stati inoltre elevati quattro verbali per irregolarità legate ai corrispettivi telematici.
L’attività di controllo economico del territorio, spiegano dalle Fiamme Gialle, è stata intensificata nei contesti di maggiore aggregazione sociale e nei luoghi caratterizzati da un aumento degli scambi commerciali, con l’obiettivo di tutelare lavoratori, consumatori e imprese regolari.
Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.
Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.