Stagione turistica, montagne e laghi comaschi protagonisti

Caterina Franci 6 Maggio 2022

Cronaca

COMO/LECCO – Montagne e laghi dei territori di Como e Lecco protagonisti a Palazzo Lombardia dove si è svolta la presentazione della stagione turistica estiva.

Presenti alla conferenza stampa il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Lara Magoni e per i territori lariani Fabio Dadati, presidente di Lariofiere.

“Le nostre carte vincenti – ha detto il presidente di Regione Lombardia – sono la qualità dei nostri siti e la capacità di chi lavora per accogliere i turisti. Così come sono fondamentali i grandi eventi che noi abbiamo, come Regione Lombardia, promosso primo fra tutti le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026”.

“La Regione – ha continuato il presidente – ritiene questo comparto strategico, lo avevamo dimostrato ampiamente prima della pandemia con una crescita importantissima. Ora siamo ripartiti con la stessa forza. Abbiamo tutte la capacità per essere assoluti protagonisti e le proiezioni dei dati per la nuova stagione vanno in questa direzione”.

“Dopo gli ottimi risultati dei primi mesi dell’anno, si prospetta – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda – una stagione estiva molto positiva per il turismo lombardo e montano, grazie a una ritrovata fiducia da parte dei viaggiatori e una conseguente ripresa complessiva della domanda domestica e internazionale. Una rinascita attestata anche dalle stime predittive elaborate da Polis, secondo il quale le presenze turistiche attese per il 2022 saranno superiori del 30% rispetto al 2021. In particolare, da luglio a settembre è lecito aspettarsi un flusso di +8,7% di visitatori rispetto all’anno precedente”.

Le valli comasche e del Lecchese promuovono il turismo lento attraverso i tanti percorsi e cammini. Il Lago di Como è un luogo unico per la sua natura, le sue montagne e i suoi itinerari all’aria aperta, tra cui la famosa Greenway tutta da scoprire. Il Lario, crocevia nei secoli, è in grado di intrecciare sia cammini storici che esperienze montane di diversa difficoltà, con l’attuale visione di sostenibilità, distanza e risposta al bisogno di fuga e libertà. La Valsassina è da sempre la prima scelta per l’avvicinamento alle attività montane all’aria aperta: la montagna di Milano, infatti in meno di un’ora dalla città è possibile essere già in quota offrendo sentieri unici verso montagne e le vette del Parco delle Grigne. Per approfondimenti: www.pianidibobbio.com / www.montagnelagodicomo.it.