Sormano

Sormano. Ancora un incendio in pineta. Intervento di VVF e AIB

Lorenzo Colombo 21 Agosto 2021

Cronaca, Sormano

Tag: , ,

sormano incendio pineta

SORMANO – Torna a bruciare la pineta a Sormano. Dopo il rogo prontamente arginato martedì scorso dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Canzo, ieri sera, sabato, è stato richiesto nuovamente il loro intervento e quello delle squadre dell’Antincendio Boschivo della Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Stando a quanto emerso, nel pomeriggio i pompieri sono stati nuovamente chiamati ad intervenire, indicativamente sempre nel medesimo punto della pineta dove avevano già operato martedì scorso: complice un leggero vento e la presenza di rami e aghi abbondanti, le fiamme agendo sotto lo strato superficiale  hanno nuovamente intaccato il sottobosco e, in alcuni casi, anche alcune piante.

Le operazioni hanno visto i soccorritori impegnati per tutta la serata sia nello spegnimento che nella bonifica della zona, intaccata per una superficie di circa 200 mq.

Nella mattinata di oggi, domenica, gli uomini dell’Antincendio Boschivo hanno presidiato il luogo e hanno installato una linea di acqua di circa 200 m per bagnare il sottobosco e estinguere così gli ultimi punti caldi dal momento che l’incendio continuava a lavorare al di sotto dello strado di aghi e fogliame. Nella tarda mattina, le squadre hanno quindi chiuso l’intervento e fatto ritorno alla base.