Erba

Sicurezza. Più presidio nel comasco, in arrivo diciassette Carabinieri

Caterina Franci 31 Luglio 2018

Cronaca, Erba

COMO – Diciassette Carabinieri in più a presidio del territorio contro microcriminalità e criminalità organizzata. L’annuncio è stato dato dal parlamentare leghista Nicola Molteni e subito condiviso con soddisfazione dai colleghi erbesi Eugenio Zoffili e Erica Rivolta.

E’ in corso un massiccio potenziamento dell’organico dei Carabinieri a Cantù e nei territori limitrofi del comasco – ha spiegato Molteni – il tema della sicurezza e del presidio sono centrali per noi, questo è un primo importante passo verso un rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia, nel comasco. Un territorio come noto particolare e sensibile, vuoi per la sua posizione al confine con la Svizzera, vuoi per un’altra serie di fattori. Qui c’è tanta microcriminalità, reati predatori come furti e rapine in primo luogo – ha specificato – e la piaga della criminalità organizzata che come noto ha portato a diverse inchieste negli ultimi anni, così come quella dell’immigrazione clandestina. L’auspicio di un maggiore presidio è centrale da sempre nelle nostre richieste al Governo, questo potenziamento ci fa ben sperare”.

Nicola Molteni

Come spiegato, presso la Caserma di Cantù arriveranno 5 nuovi uomini, i restanti invece prenderanno servizio presso la tenenza di Mariano Comense, Lurate Caccivio, Lomazzo, Cermenate, Appiano Gentile, Turate, Mozzate e Lurago d’Erba. Dunque anche un comune dell’erbese beneficerà del potenziamento, già avviato: “Alcuni Carabinieri sono già arrivati, nelle prossime settimane l’inserimento sarà completato e potremo continuare a lavorare per chiedere nuove forze”.

Un annuncio accolto con tanta soddisfazione da Eugenio Zoffili, parlamentare e consigliere comunale erbese, da anni impegnato nella battaglia del potenziamento della caserma dei Carabinieri di Erba: “Sono molto contento per i nuovi Carabinieri che arrivano in provincia di Como in particolare per Lurago d’Erba, oggetto di mie interrogazioni parlamentari per il problema dei furti – ha dichiarato – mi è stato assicurato che presto nuovi Carabinieri arriveranno a Erba, non abbassiamo l’attenzione su questo tema. Grazie Lega!“.

“Vorrei augurare buon lavoro alle forze dell’ordine – ha detto invece Molteni – il loro sacrificio per la sicurezza dei cittadini va ripagato. Il nostro impegno è anche quello di restituire dignità e onore a questi uomini che con dedizione e senso civico lavorano a proprio rischio per garantire a tutti noi sicurezza e agio. Il territorio di Como meritava un’attenzione particolare, ne siamo convinti, e continueremo a lavorare. Questo è solo l’inizio” ha concluso.