Rimborso bollo auto agenti di commercio, dal 7 luglio i comaschi potranno fare richiesta

viviana 4 Luglio 2021

Cronaca

Tag: , , , , ,

COMO – Dal 5 luglio gli agenti e rappresentanti di commercio lombardi potranno presentare domanda a Regione Lombardia per il rimborso del bollo auto 2020: il 7 luglio sarà il turno di quelli residenti nella provincia di Como.

“E’ un bando veloce – spiega Alberto Petranzan, presidente di Fnaarc (Confcommercio) – che si chiude il 14 luglio. Va dato atto a Regione Lombardia – ringrazio l’assessore Guido Guidesi con il quale vi è stato un confronto costante – dell’attenzione rivolta alla nostra categoria fortemente penalizzata nei mesi più difficili dell’emergenza Covid. L’auto è come l’ufficio per l’agente di commercio, uno strumento di lavoro fondamentale. E va sottolineato come sia la prima volta in Italia che una Regione riconosca il rimborso del bollo auto agli agenti e rappresentanti di commercio motore di sviluppo per la piccola e media impresa”.

Fnaarc è riuscita ad ottenere questo risultato grazie al costante supporto di Confcommercio Lombardia.

Fnaarc Confcommercio Como (031.2441 – fnaarccomo@confcommerciocomo.it) è a disposizione degli agenti e rappresentanti di commercio per un supporto sulla pratica di rimborso.

Si tratta di un contributo a fondo perduto, il cui importo corrisponderà a quanto pagato, per il bollo auto relativo al periodo tributario 2020 (al netto di eventuali sanzioni e interessi), dalle microimprese appartenenti alle categorie degli intermediari del commercio, purché iscritte e attive al Registro delle Imprese e aventi sede in Lombardia alla data di presentazione della domanda.

I soggetti che potranno beneficiare della misura sono gli intermediari del commercio, gli intermediari di autovetture e di autoveicoli leggeri, di altri autoveicoli, di parti e accessori di autoveicoli, di motocicli e ciclomotori e di parti e accessori per motocicli e ciclomotori, che abbiano subito un calo di fatturato di almeno un terzo nel periodo 1° marzo – 31 dicembre 2020, rispetto al medesimo periodo del 2019 (o, in alternativa, essere imprese
costituite dal 1° gennaio 2019).

Codici Ateco ammessi
• 46.1 (compresi tutti i sottodigit) – Intermediari del commercio
• 45.11.02 – Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri
• 45.19.02 – Intermediari del commercio di altri autoveicoli
• 45.31.02 – Intermediari del commercio di parti ed accessori di autoveicoli
• 45.40.12 – Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori
• 45.40.22 – Intermediari del commercio di parti ed accessori per motocicli e ciclomotori

Il Segretario generale della Federagenti, Luca Gaburro, esprime un cauto ottimismo per questa iniziativa di Regione Lombardia, significativa (al di là dell’entità del contributo) quale segnale di attenzione per la categoria, e auspica che l’esempio venga seguito dalle altre Regioni.

Il responsabile comasco della Federagenti, Osvaldo Filippini, confida, in ogni caso, che a questo e ad altri provvedimenti, lodevoli ma che, comunque, restano tra loro slegati, segua presto un intervento strutturato ed efficace da parte del Governo.

Gli uffici della Federagenti Como (Via Giulini, 20 tel.031/4895537 – como@federagenti.org) sono a disposizione per ogni informazione inerente il sostegno regionale.