Pusiano

Protezione civile: i livelli del lago e del Lambro in piena

Admin Altreforme 19 Novembre 2014

Cronaca, Pusiano

Tag: , , , , ,

Lago di Pusiano e fiume Lambro maltempo novembre 2014

PUSIANO – La Protezione Civile Erba Laghi ha preparato un foglio dati che riassume i livelli raggiunti dal lago di Pusiano e dal fiume Lambro in questi giorni di forte maltempo.

I dati sono stati recuperati sul sito Internet della Protezione civile regionale considerando le stazioni di rilevamento di Caslino (fiume Lambro) e Bosisio Parini (lago di Pusiano).

Nel grafico sono stati comparati i dati del Lambro con l’idrometro del Cavo Diotti, a cui si fa riferimento nel piano d’emergenza del lago. Quest’ultimo ha dati diversi rispetto all’idrometro di Bosisio Parini utilizzato da Regione Lombardia, perché, come noto, lo zero idrometrico è diverso: i dati del Cavo Diotti si ottengono sottraendo 62 cm. dall’idrometro di Bosisio.

Dai dati è stato possibile ottenere un grafico coerente con gli orari. Si è riscontrato sul campo che il punto più basso della strada è a 1,80 dallo zero idrometrico del Cavo Diotti, quindi con 20 cm di margine sul Piano di Emergenza.

Il livello più alto del lago si è toccato domenica 16 in tarda mattinata. Per quanto riguarda il Lambro, invece, il momento di maggior piena è stato la notte tra sabato 15 e domenica 16 novembre.