Erba

Proseguono i maxi controlli del territorio da parte delle forze dell’ordine

Lorenzo Colombo 19 Gennaio 2019

Cronaca, Erba

ERBA – Si è conclusa la decima settimana di attività straordinaria di controllo del territorio avviata dal Prefetto di Como. Attività iniziata a partire dallo scorso 12 novembre e che proseguirà anche nelle prossime settimane, allo scopo di rendere sempre più incisiva l’azione di prevenzione e contrasto ai principali fenomeni criminosi.

Coinvolte nell’attività di maxi controllo tutte le forze di Polizia (anche mediante l’impiego delle unità di rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia della Polizia di Stato e della compagnia di Intervento Operativo CIO Lombardia dell’Arma dei Carabinieri e del Reparto Pronto Impiego ed Antiterrorismo della Guardia di Finanza di Como, unitamente alle sue unità cinofile), con il concorso di personale della Polizia Stradale e delle Polizia Locali interessate.

Attività che viene svolta su gran parte del territorio comasco e anche nei comuni erbesi di: Erba, Pusiano, Eupilio, Anzano del Parco, Monguzzo Lambrugo.

Nella settimana dal 5 all’11 gennaio sono state impegnate 64 pattuglie per un totale di 159 operatori, nella settimana successiva (12 – 19 gennaio) gli operatori sono stati 210.

I dati relativi ai controlli e i risultati ottenuti sono stati i seguenti: 120 posti di blocco, 724 veicoli controllati, 36 contravvenzioni al codice della strada, 2 patenti ritirate e 1335 persone identificate e controllate di cui 76 cittadini extracomunitari e 72 comunitari. Sono stati adottati 30 provvedimenti di espulsione di cui: 7 mediante accompagnamento al  Centro di Permanenza per i Rimpatri, 2 mediante accompagnamento alla frontiera e 3 mediante allontanamento del cittadino comunitario. Mentre a 18 persone è stato dato ordine di abbandonare il territorio dello Stato italiano entro 7 giorni.

Sono state inoltre indagate 6 persona in stato di libertà, di cui 5 stranieri. Una persona è stata segnalata all’autorità amministrativa. Inoltre, sono stati controllati 14 esercizi pubblici ed identificati 72 avventori.
I controlli proseguiranno nelle prossime settimane.