Ponte Lambro

Ponte Lambro. Si finge un tecnico comunale e scappa con tutto l’oro

Caterina Franci 7 Giugno 2018

Cronaca, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Truffa ai danni di un’anziana giovedì mattina a Ponte Lambro. Vittima un’anziana 80enne residente al primo piano di una villetta in via Fiume.

Verso le 9 la signora avrebbe aperto ad un uomo con una pettorina gialla che si è presentato come tecnico comunale, mostrando tanto di tesserino: “Dobbiamo controllare l’acqua, ha un cattivo odore e potrebbe causarle problemi” la scusa utilizzata per entrare in casa.

Una volta entrato l’uomo avrebbe tirato fuori il telefono dicendo di dover fare una chiamata ma prima di allontanarsi avrebbe chiesto all’anziana di riporre nel freezer tutto l’oro che aveva in casa e i contanti, per sicurezza. Dopo aver effettuato un controllo dell’acqua sarebbe così uscito dall’abitazione. 

A quel punto l’anziana avrebbe controllato nel freezer scoprendo con amarezza che i gioielli e i contanti erano spariti. Immediato l’allarme al figlio che accorso sul posto ha verificato l’avvenuto furto per poi chiamare i Carabinieri di Erba, ora impegnati in un monitoraggio della zona.

Un episodio purtroppo non nuovo sul territorio: solo poche settimane fa, ad Albavilla,  un finto tecnico dell’acqua aveva provato a truffare un’anziana. Fortunatamente la donna non era sola in casa e il malvivente era stato allontanato dalla figlia.

“Invitiamo i nostri cittadini, soprattutto gli anziani, a prestare attenzione – ha commentato il sindaco di Ponte Lambro Ettore Pelucchi, avvisato del fatto – non ci sono tecnici comunali autorizzati a fare queste operazioni. In caso di dubbi interpellate le autorità, per fortuna è il primo e speriamo ultimo caso nel nostro paese”.