Albavilla

Ponte di Saruggia: cantiere chiuso entro il 14 dicembre

Miryam Colombo 22 Novembre 2018

Albavilla, Cronaca

Tag: , , , , ,

 

ALBAVILLA – Dovrebbero concludersi il prossimo 14 dicembre le opere di riqualificazione del ponte in località Saruggia iniziate negli scorsi mesi. Con il termine dei lavori, verrà ripristinata la normale circolazione dei veicoli lungo via Saruggia.

Le fasi preliminari

Le vicende relative al ponte sono iniziate la scorsa primavera quando il Comune ha destinato 22 mila euro per le indagini diagnostiche e le prove di carico necessarie per valutare l’effettivo stato di conservazione della struttura in calcestruzzo armato, risalente agli anni ’50. Nonostante l’esito positivo delle analisi, l’Amministrazione ha comunque deciso di investire in una serie di interventi volti a rendere più sicura la circolazione con la realizzazione di nuovi manufatti adeguati alle norme vigenti, considerando soprattutto lo stato di degrado del parapetto e l’assenza di adeguati guard-rail.

Nel mese di luglio, sono state poi eseguite alcune indagini sui sottoservizi ancorati alla struttura attraverso le quali è emersa una forte criticità sulla tubazione del gas metano. Gli interventi urgenti su quest’ultima, iniziati il 20 agosto e terminati il 21 settembre, hanno comportato la rimozione della tubatura e il suo rifacimento in attraversamento interrato della strada Provinciale.

La chiusura di questi lavori è arrivata a ridosso dell’apertura di un nuovo cantiere, già fissato per il 24 settembre, per la realizzazione di un tratto di fognatura di collegamento delle aree edificate al servizio primario lungo la via Saruggia. Questo ha portato a uno slittamento dei lavori al ponte: i due cantieri, rispettivamente sulla rete fognaria e sul ponte, infatti non avrebbero potuto essere aperti contemporaneamente in quanto logistiche e motivi di regola d’arte (posa del collettore da valle a monte) obbligavano i mezzi di servizio a transitare nella direzione del ponte, impedendo fisicamente l’esecuzione degli interventi sullo stesso. Allo stesso modo, non era possibile posticipare l’inizio del cantiere della fognatura perché già contrattualizzato.

 

Le ultime fasi

Si è perciò dovuto attendere il completamento della fognatura, avvenuto lo scorso 13 novembre, per dare inizio agli interventi di riqualificazione cominciati, in notturna, il 14 novembre. Nelle prossime settimane, si procederà quindi con la costruzione di un cordolo in calcestruzzo armato, a rinforzo delle mensole del ponte, sul quale verrà installato idoneo guard-rail con rete di protezione. Successivamente verrà posato il tappeto di finitura.
Tempo metereologico permettendo, le opere dovrebbero concludersi entro la metà di dicembre e la viabilità riattivata regolarmente entro il 14 dicembre: oltre al tempo tecnico di esecuzione dei lavori, è necessario aspettare la maturazione del cordolo in calcestruzzo e successivo collaudo.

I ringraziamenti del Sindaco

Il sindaco Giuliana Castelnuovo

Un aggiornamento sullo stato dei lavori è arrivato direttamente dal Municipio attraverso una lettera che il sindaco di Albavilla, Giuliana Castelnuovo, ha indirizzato ai cittadini: “Desidero condividere con Voi il cronoprogramma dei lavori in oggetto e portarVi a conoscenza della loro evoluzione in questi ultimi mesi – ha scritto – La Vostra collaborazione per consentire lo svolgimento ed il completamento di questi lavori è importante. Oltre ad aggiornarVi sullo stato di avanzamento dei lavori, con questa lettera era mia intenzione anche ringraziarVi per la comprensione e la pazienza, consapevole dei disagi inevitabili che ogni rilevante opera pubblica comporta”.

Gli sviluppi futuri

Negli ultimi mesi, la frazione di Saruggia è stata oggetto di grossi investimenti per un importo complessivo di circa 260 mila euro. Per l’anno 2019, inoltre, l’Amministrazione ha previsto la riqualificazione dell’illuminazione pubblica dell’intera via, mediante la sostituzione di tutti gli apparecchi illuminanti con nuove luci a Led, e ulteriori interventi di asfaltatura di parte della via.