Piste ciclabili: 1,3 milioni dalla Regione per la Provincia di Como

Caterina Franci 21 Gennaio 2017

Cronaca

Tag: , , ,

COMO – Regione Lombardia ha assegnato 19,2 milioni di euro per la realizzazione di 160 nuovi km di percorsi ciclabili che interessano il territorio di 42 Comuni.

“Dopo una lunga attività di concertazione con gli Enti territoriali – ha spiegato il Sottosegretario all’Attuazione del programma, ai rapporti istituzionali e nazionali, Alessandro Fermi – finalmente abbiamo sottoscritto gli accordi con i Comuni e i Parchi regionali che si sono aggiudicate il contributo e che dovranno completare i 20 progetti entro il 2020”.

Alessandro Fermi

“Gli obiettivi dell’iniziativa – ha continuato il Sottosegretario- sono l’attuazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, attraverso la realizzazione/completamento di tratti della rete ciclabile regionale, e la sua connessione con le reti ciclabili locali e con la rete del trasporto pubblico per favorire l’intermodalità bici-treno e bici-TPL”.

Fermi ha anche ricordato che con il Piano regionale si è voluto definire una rete ciclabile di macro scala a cui fare riferimento per “la realizzazione e l’implementazione della rete con risorse pubbliche al fine di attribuire un valore trasportistico (e non semplicemente turistico) ai percorsi ciclabili al pari delle altre infrastrutture di trasporto”.

Il costo complessivo dei progetti ammonta a 30,5 milioni di euro, mentre il contributo assegnato a fondo perduto è pari a 19,2 milioni. Sono fondi della Programmazione Comunitaria 2014-2020.

I 20 progetti in questione interessano il territorio di 42 comuni e vanno a realizzare oltre 60 Km di percorsi ciclabili di interesse regionale e più di 100 Km di nuovi percorsi ciclabili locali.

Per quanto concerne la Provincia di Como il contributo è pari a 1.3 milioni di euro e verranno realizzati 32 km di pista ciclabile protetta dal centro al Val Mulini fino a Camerlata, Rebbio e Grandate da realizzare entro il 2020.