Sormano

Pian del Tivano, notte in grotta per speleologi e soccorritori a causa del maltempo

Miryam Colombo 9 Giugno 2020

Cronaca, Sormano

Tag: , ,

 

+++ AGGIORNAMENTO +++

La speleologa che si trovava nella grotta con l’infortunato è uscita nel primo pomeriggio di oggi, martedì, con i tecnici del soccorso speleologico del Cnsas. L’infortunato, invece, sta risalendo la verticale, accompagnato e assistito dai sanitari.

[clear-line]

SORMANO – Sono ancora in corso le operazioni di soccorso dello speleologo rimasto infortunato a -260 m nella grotta, Abisso del Gigante, nel Piano del Tivano.

I soccorritori hanno raggiunto i due speleologi, un uomo e una donna, al campo base “Le Dune” a una profondità di 220 m trovandoli in buone condizioni di salute. Confermato il trauma al ginocchio dello speleologo.

I due erano entrati venerdì insieme ad altri speleologi del Gruppo Speleologico Tivano nella cavità per documentarne lo sviluppo. Mentre una parte del gruppo è riemersa nel primo pomeriggio di domenica, uno dei tre rimasti nella grotta, durante l’esplorazione, si sarebbe infortunato non riuscendo più a risalire.

I tre sarebbero quindi tornati al campo base dove hanno trascorso la notte tra domenica e lunedì, nella speranza che le condizioni dell’infortunato migliorassero. Constatata la mattina l’impossibilità di risalire, uno dei tre speleologi è quindi risalito in superficie dove, ad attenderlo, c’erano alcuni compagni tornati a verificare la situazione date le forti piogge cadute nel pomeriggio di domenica.

Dalla tarda mattinata di lunedì sono quindi iniziate le operazioni di soccorso che proseguono tuttora. Le squadre hanno raggiunto i due speleologi intorno alle 17:30 e verso le 19:30 è stato stabilito il collegamento telefonico con l’esterno. La persona infortunata è in buone condizioni ma non in grado di risalire in totale autonomia. I soccorritori dentro la grotta sono nove, tra cui un’infermiera del Cnsas, e si trovano nella zona scelta come campo interno, a una profondità di circa 220 metri.

Il gruppo ha trascorso la nottata in grotta a causa delle condizioni meteorologiche esterne, della pioggia e della presenza di acqua in alcuni tratti. A loro disposizione viveri e l’equipaggiamento necessario per affrontare in modo confortevole la notte, in attesa della fuoriuscita dalla grotta in sicurezza che dovrebbe avvenire nella giornata di oggi.

GALLERIA FOTOGRAFICA