Castelmarte

Montagna, 53enne di Castelmarte s’infortuna a Bormio. A Plesio donna cade durante escursione

viviana 24 Agosto 2021

Castelmarte, Cronaca

Tag: , ,

PLESIO / BORMIO (SO) – Tra gli interventi portati a termine dagli operatori del Soccorso Alpino Lombardo, tre sono stati effettuati nella giornata e nella serata di ieri.

E’ stata infatti elitrasportata presso l’ospedale Sant’Anna di Como la donna di 64 anni che nella mattinata di ieri, 23 agosto, è caduta mentre si trovava in montagna nei pressi di Plesio.

Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino dell XIX Delegazione Lariana e i Vigili del Fuoco di Como e sono stati allertati i Carabinieri di Menaggio per mettere in salvo la donna, che ha riportato ferite non gravi.

In serata, invece, una donna di 53 anni di Castelmarte si è infortunata lungo un sentiero nella zona di Bormio 2000, in Valdisotto. La richiesta di soccorso è partita alle 18 circa e ha visto la mobilitazione della Stazione locale del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, insieme al Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

La donna aveva una probabile distorsione alla caviglia. Sul posto è arrivato l’elisoccorso di Bolzano che ha portato la 53enne presso l’ospedale di Sondalo.

Probabile distorsione alla caviglia anche per un’escursionista che si trovava ieri tra Bazena e Campolaro, nei pressi di Breno (BS).

È salita una squadra di tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico; i soccorritori l’hanno raggiunta, valutata e trattata a livello sanitario; poi l’hanno messa in barella e poi calata con la barella portantina, per circa 800 metri.

Con il mezzo fuoristrada l’hanno infine trasportata fino a dove attendeva l’ambulanza per il trasferimento in ospedale.