Maxi operazione anti ‘ndrangheta, Raffaele Erba: “Le istituzioni devono essere presenti sul territorio”

viviana 16 Novembre 2021

Cronaca, Politica

Tag:

Raffaele Erba (M5S)

COMO – In merito alla maxi-operazione contro la ’ndrangheta, le cui origini dell’inchiesta affondano le radici proprio a Como, che ha portato al fermo di 54 persone per estorsione, usura e spaccio di droga nelle province di Como e Varese, è intervenuto il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Raffaele Erba:

“Ringrazio la Polizia e il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Como, che hanno portato a compimento un’operazione di rilievo nazionale. Alla luce dei fatti, chi si ostina a sostenere la nostra Regione e la nostra Provincia estranee all’attività della criminalità organizzata, non vuole vedere l’elefante in soggiorno”.

Erba sostiene la necessità di costituire un tavolo provinciale:
“È necessario costituire un tavolo provinciale, dove lavorare a provvedimenti e soluzioni di prevenzione. È necessaria una risposta decisa da parte delle Istituzioni e della politica chiamate, ora più che mai, a far sentire la propria presenza sul territorio. Il cittadino, l’imprenditore, l’associazione, il professionista devono comprendere che lo Stato c’è e che la legalità sia la strada più conveniente, oltre che l’unica possibile”.

Nelle conclusioni il consigliere pentastellato richiama l’importanza del ruolo degli enti locali:
“Gli enti locali, essendo l’Istituzione maggiormente prossima al territorio possono rivelarsi determinanti in questo. La battaglia per la legalità può essere vinta, solo combattendola giorno dopo giorno”.