Mantova, la GdF sequestra oltre 200 mila prodotti non sicuri

Caterina Franci 29 Novembre 2017

Cronaca, Fuori provincia

MANTOVA – Nel corso di attività in materia di sicurezza prodotti, i finanzieri del Gruppo di Mantova hanno sequestrato 218.044 prodotti non conformi alle disposizioni, nazionali e comunitarie, a tutela della salute umana, per un valore commerciale pari a circa 100.000,00 euro, segnalando 7 soggetti alle Camere di Commercio competenti, di cui 2 anche all’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Val Padana di Mantova ed 1 alla locale Procura della Repubblica.

Tra i prodotti sequestrati articoli di bigiotteria, pistole giocattolo “Colt”, prodotti per la casa e la cura della persona, decorazioni natalizie, dispositivi di protezione individuale, cover per cellulari e tablet, giocattoli privi del marchio CE nonché cosiddetti similalimenti, (prodotti che per forma, colore, dimensioni e persino odore riproducono cibi).

Tali articoli, venivano posti in vendita privi delle informazioni minime finalizzate ad identificarne le caratteristiche qualitative, il produttore e l’eventuale presenza di materiali nocivi per la salute (come previsto dal Codice del Consumo) e sono risultati, a seguito di specifici esami chimici, effettivamente insalubri e quindi sottoposti a sequestro.

Tra le sostanze maggiormente presenti e segnalate quali nocive, proprio nichel (nonostante la falsa indicazione dell’assenza di nichel) e cadmio. Particolare attenzione da parte dei militari della Guardia di Finanza è stata rivolta anche ai prodotti che, per il loro utilizzo, vengono in contatto con gli alimenti e, pertanto, dovrebbero rispettare le disposizioni comunitarie che prevedono, in fase di fabbricazione, l’impiego di materiali sicuri per la salute umana. Tutte le imprese coinvolte hanno sede nella provincia di Mantova.