Valbrona

Investono una pecora sulla A7, risarciti per oltre 5 mila euro dalla società gestore

Miryam Colombo 13 Giugno 2021

Cronaca, Valbrona

Il danno subito dall’auto dopo l’impatto con la pecora

 

VALBRONA/NOVI LIGURE – Si è conclusa con il risarcimento del danno la vicenda giudiziaria che ha visto protagonista una famiglia di Valbrona che 4 anni fa era rimasta coinvolta in un incidente sull’autostrada A7 a Novi Ligure.

Nel tardo pomeriggio del 6 gennaio 2017  la signora Antonietta Cosco, con il marito e il figlio, stava rientrando da una gita fuoriporta quando, mentre percorreva con la propria auto la A7 in direzione Genova-Milano, ha avuto un incidente con una pecora che si trovava sulla carreggiata. Spaventata, la famiglia aveva proseguito il viaggio, ma dopo pochi chilometri dal luogo dello scontro l’auto si era fermata per poi essere recuperata da un mezzo della carrozzeria Vanoni di Valbrona, contattata dalla proprietaria.

Dopo oltre 4 anni si è conclusa in questi giorni la causa di primo grado presentata al tribunale di Milano, che ha riconosciuto la responsabilità della Società Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.a., chiamata a risarcire il danno per più di 5 mila euro, oltre alle spese legali.

Come precisato dallo Studio Legale Alfieri & Melchiorre, che ha seguito la difesa, la controparte in giudizio ha tentato di sostenere che il sinistro non si fosse mai verificato, nonostante sul posto sia intervenuta la Polizia stradale che ha rinvenuto la povera pecora sulla carreggiata. Inoltre, secondo quanto riportato dalla difesa, la giurisprudenza è contrastante in caso di incidenti con animali dal momento che opera distinzioni fra selvatici e “domestici”: “A nostro avviso la pecora rientra fra gli animali “domestici” ed il Giudice ha condiviso la nostra tesi, imponendo a controparte di risarcire tutti i danni”, hanno concluso i legali.