Inverigo, lavoratore in ‘nero’ al bar. I controlli della Finanza

Andrea Brivio 26 Gennaio 2022

Cronaca

INVERIGO – Le Fiamme Gialle lariane, durante controlli a locali ed esercizi pubblici, hanno scoperto 2 lavoratori impiegati in “nero” e 5 irregolari.

Uno di questi riscontri riguarda anche l’erbese, nello specifico Inverigo dove, durante i controlli in un bar del paese, la Guardia di Finanza di Erba ha individuato un lavoratore irregolare di nazionalità italiana.

Successivamente, in una pizzeria di Cabiate, i finanzieri hanno trovato, intento a prestare la propria opera, un lavoratore in “nero” di nazionalità egiziana.

Un altro lavoratore in “nero”, di nazionalità italiana, veniva individuato in un bar di Cantù. Nei confronti dell’esercizio canturino, è stata richiesta la sospensione dell’attività in quanto, nel giorno dell’intervento, i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10% della totalità dei lavoratori impiegati.

Nel contempo, i Finanzieri del Gruppo Como, nel capoluogo lariano, hanno scoperto 4 lavoratori irregolari, tutti di nazionalità italiana, intenti a prestare la loro opera due in un ristorante e due in un bar.

Le Fiamme Gialle comasche hanno eseguito, inoltre, 530 controlli in materia di green pass, resi obbligatori, a partire dallo scorso 6 agosto, per poter usufruire dei servizi all’interno di attività commerciali, quali bar e ristoranti al chiuso. In particolare, è stato effettuato il controllo di 60 esercizi commerciali, riscontrando 4 irregolarità (2 datori di lavoro e 2 clienti). Sono stati, inoltre, scoperti 2 soggetti che, positivi al Covid-19, avevano violato la quarantena obbligatoria. Dei 60 esercizi controllati, 2 sono stati sanzionati in quanto sprovvisti dalla cartellonistica Covid-19