Tavernerio

Incendi. Volontari al lavoro nei boschi di Tavernerio

Caterina Franci 14 Gennaio 2019

Cronaca, Tavernerio

TAVERNERIO – Dopo aver lavorato tutta la notte per un incendio boschivo divampato sopra l’abitato di Nesso, i volontari dell’Antincendio Boschivo T. Lariano, Protezione Civile e Vigili del Fuoco sono nuovamente impegnati nei boschi di Tavernerio dove un incendio è scoppiato all’ora di pranzo di oggi, lunedì.

Stando a quanto appreso, le fiamme sarebbero divampate in una zona boschiva dietro la Chiesa. Sul posto oltre i volontari da terra anche un elicottero regionale che sta supportando le operazioni con dei lanci di acqua.

L’incendio è ora definitivamente spento: intorno alle 15, dopo circa quattro ore di lavoro, i volontari sono infatti riusciti a domare le fiamme con il supporto dei mezzi aerei. A comunicarlo il Comune di Tavernerio con un post su Facebook: “Grazie al Gruppo Volontari Anticendio di Tavernerio, della Comunità Montana e ai Vigili del Fuoco che sono prontamente intervenuti per domare l’incendio divampato questa mattina nei nostri boschi – si legge – Grazie anche a quei cittadini che, con la loro tempestiva segnalazione, hanno permesso di intervenire in tempi rapidi evitando danni ben più gravi”.

Quindi, la raccomandazione: “I nostri boschi sono un patrimonio da salvaguardare e c’è bisogno dell’impegno e dell’attenzione di tutti. Ricordiamo che in queste condizioni climatiche, secco e vento, è assolutamente vietato accendere fuochi nelle aree verdi e in loro prossimità. Sono previste gravi sanzioni ai trasgressori”.