Inverigo

Il Ministro Toninelli: “L’incidente si sarebbe potuto evitare”

Caterina Franci 29 Marzo 2019

Cronaca, Inverigo

Danilo Toninelli, Ministro dei Trasporti

INVERIGO – “Lo scontro si poteva evitare”. Questo quanto dichiarato dal Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli dopo l’incidente ferroviario dove due treni di pendolari si sono scontrati in prossimità della stazione di Inverigo.

La nota del Ministero dei Trasporti è giunta giovedì in serata: “Massima solidarietà e vicinanza ai feriti dell’incidente avvenuto nel tardo pomeriggio nel comasco – si legge – ho chiesto ad Ansf (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, ndr) di inviare, già domani (venerdì, per chi legge), gli ispettori per effettuare i sopralluoghi necessari ad acquisire tutti gli elementi utili a fare luce sull’incidente, che per fortuna non si è trasformato in una strage”.

Il Ministro continua: “Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano ma ciò che è certo è che in quel tratto di ferrovia, gestita da FerrovieNord, non è operativo il sistema di sicurezza Sistema Controllo Marcia Treno, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi. Questo incidente – conclude la nota del Ministero – riapre il tema a me già caro dei differenti standard di sicurezza tra le linee controllate da RFI e quelle invece gestite da altri operatori”.