Erba

Frana di Chiareggio, Vigile del Fuoco di Erba rischia la sua vita per prestare soccorso

Caterina Franci 13 Agosto 2020

Cronaca, Erba

ERBA – C’è anche un erbese coinvolto nella tragica frana che ieri pomeriggio, mercoledì, si è staccata a Chiareggio, piccola località di Chiesa in Valmalenco (Sondrio), travolgendo un’auto e uccidendo tre persone, marito e moglie e una ragazzina. Si tratta di Davide Rizzi, 49 anni, Vigile del Fuoco volontario presso il Comando di Erba.

Rizzi è stato ricoverato in codice giallo presso l’Ospedale di Lecco con una profonda ferita all’addome. Le sue condizioni, fortunatamente, non sarebbero gravi.

Come appreso, il 49enne, di Ponte Lambro ma residente a Rogeno, si trovava in Valtellina in vacanza insieme alla famiglia. Ieri pomeriggio, mercoledì, l’intensa pioggia li aveva spinti a fare rientro da Chiareggio a casa, a Chiesa Valmalenco. Durante il viaggio di ritorno l’auto sulla quale viaggiava Rizzi è rimasta ferma nel traffico che nel frattempo si era formato a causa della frana caduta poco dopo le 17 proprio tra Chiareggio e Chiesa in Valmalenco.

Dopo aver scoperto cos’era accaduto il Vigile del Fuoco non ci ha pensato due volte ed è sceso dall’auto raggiungendo il luogo della tragedia. Proprio mentre si trovava sul posto per prestare aiuto Rizzi è stato però travolto da un secondo smottamento che ha trascinato lui e l’auto travolta dalla prima frana in un fiume.

Nonostante le ferite riportate all’addome Rizzi è riuscito a tornare all’auto dalla moglie. Il 49enne è stato poi trasportato all’Ospedale Manzoni di Lecco dall’elicottero del 118 giunto da Como. Le sue condizioni, come appreso, sarebbero buone.

Resta grave invece il piccolo di 5 anni che viaggiava nell’auto travolta dalla frana insieme ai genitori e ad una ragazzina, figlia di amici. Per tutti e tre, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Il bimbo, estratto dall’auto dai soccorsi, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.