Canzo

Escursionista perde il sentiero e finisce in un torrente… salvato dal Soccorso Alpino

Lorenzo Colombo 13 Novembre 2021

Canzo, Cronaca

Tag: , , ,

CANZO – Tutto è bene quel che finisce bene, ma solo grazie ai volontari del Soccorso Alpino del Triangolo Lariano (XIX Delegazione Lariana) e ai vigili del Fuoco di Canzo che hanno portato in salvo un escursionista di 54 anni, il quale, dopo aver perso il sentiero, è finito in un torrente non sapendo più cosa fare e dove andare.

La chiamata di soccorso è stata lanciata poco dopo le 17 di oggi, sabato. La macchina dei soccorsi si è quindi subito attivata con quattro volontari del soccorso alpino che si sono messi sulle tracce del 54enne.

I volontari lo hanno trovato bagnato e disorientato, riuscendo a portarlo a valle sano e salvo, nella mani dei sanitari per essere sottoposto ad alcuni controlli.

Stando a quanto è emerso, l’uomo dopo aver raggiunto il Cornizzolo ha intrapreso la discesa, lungo il sentiero che porta verso San Miro e da qui avrebbe dovuto raggiungere la fonte Gajum, ma ad un certo punto avrebbe perso il sentiero, finendo per cadere in un torrente.

A quel punto con il buio che avanzava, l’abbigliamento fradicio e soprattutto avendo perso sentiero e orientamento, l’uomo ha deciso di allertare i soccorsi, con i volontari del soccorso alpino che lo hanno individuato, raggiunto e portato a valle sano e salvo.