Erba

Erba. Roggia Fiume: c’è l’amianto sugli argini, lavori fermi

Miryam Colombo 31 Ottobre 2018

Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

Erba_Lavori Roggia Fiume_Progetto Risorgive_2018

ERBA – Sarebbero stati i grossi interventi di pulizia agli argini della Roggia Fiume a permettere l’individuazione di rifiuti di amianto lungo il corso del torrente. Autori del ritrovamento i tecnici al lavoro che, dopo aver bloccato il cantiere, hanno provveduto a avviare le pratiche necessarie per lo smaltimento.

“Si tratta di rifiuti abbandonati sulle rive della roggia e per anni rimasti nascosti dalla fitta vegetazione che cresceva incontrollata – hanno fatto sapere dagli uffici comunali – Li abbiamo parzialmente raccolti e posizionati in punti specifici da cui saranno rimossi dalla ditta specializzata nello smaltimento di questo materiale. Non si corre alcun pericolo, ma è necessario seguire le procedure corrette per la bonifica”.

Erba_Lavori Roggia Fiume_Progetto Risorgive_2018

 

Procedure che hanno comportato l’affidamento delle opere alla Cooperativa Eco che provvederà al censimento delle tracce e allo smaltimento. Costo delle operazioni, 3500 euro. Il ritrovamento verrà inoltre segnalato alla Azienda di Tutela della Salute che procederà con le analisi del caso.

Nel frattempo, i lavori nel tratto che dall’incrocio con via Alserio sale fino al ponte di Viale Brianza rimarranno fermi finché la bonifica non verrà effettuata.