Erba, iniziati i lavori alla strada per il Buco del Piombo

Miryam Colombo 17 Gennaio 2020

Cronaca

ERBA – Macchinari in azione questa mattina, venerdì, lungo la strada che conduce dalla trattoria Alpina alla località del Buco del Piombo. I lavori di sistemazione del tracciato dovrebbero durare qualche giorno.

Gli interventi sono stati predisposti a seguito dello smottamento di rocce avvenuto lo scorso 8 gennaio a causa del quale il sindaco Veronica Airoldi ha predisposto la chiusura della strada sino alla fine dei lavori. Alcuni blocchi di roccia sono infatti scivolati dai versanti per poi accumularsi in corrispondenza del muro edificato qualche anno fa a riparo del sentiero e posto circa a 50 m dalla grotta. Un masso è inoltre caduto oltre il muro occupando la sede stradale.

Oggi sono quindi iniziate le operazioni di rimozione delle delle rocce cadute sul passaggio e sul muro di contenimento che verrà quindi ripristinato. Oltre a questo, gli addetti provvederanno alla pulizia del sentiero da sassi e detriti e alla manutenzione della vegetazione.

I lavori dovrebbero durare qualche giorno, ma già dalla metà della prossima settimana dovrebbe essere revocata la chiusura della strada. A seguire, altri sentieri della Riserva Valle Bova saranno sottoposti a interventi di manutenzione.