Erba

Erba. In via Volta si apre una buca, attenzione alla viabilità

Miryam Colombo 23 Maggio 2019

Cronaca, Erba

 

ERBA – Si sarebbe aperta ieri pomeriggio, mercoledì, la buca in via Volta al centro di alcune segnalazioni giunte in giornata agli uffici comunali. La scorsa settimana, gli operai avevano provveduto a chiuderne un’altra collocata a margine della strada, in prossimità degli ingressi degli esercizi commerciali, ma ora la soluzione al problema sembrerebbe più complessa.

“La scorsa settimana abbiamo provveduto a riparare la buca a lato di via Volta – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Vanetti – Contestualmente, è stata effettuata dai tecnici una videoispezione delle tubazioni sottostanti: il video prodotto è ora al vaglio degli operatori di Como Acqua, ma dalle prime informazioni sembrerebbe che il tronco centrale del sistema sottostante alla strada abbia una rottura importante e sia quindi da rifare”.

 

Gli interventi necessari, di competenza di Como Acque in qualità di gestore del servizio idrico, comporterebbe lo scavo della superficie, la sostituzione del tubo, la chiusura e la riasfaltatura dell’area. Un’operazione non semplice dunque che, se dovesse rendersi effettivamente necessaria, potrebbe comportare alcuni disagi alla circolazione dal momento che, stando alle prime notizie, la rottura potrebbe riguardare il tratto di tubazione che parte da Corso XXV Aprile nel punto di incrocio con Largo Puecher fino all’imbocco di via Volta. Sembrerebbe, quindi, inevitabile la chiusura del traffico per consentire le operazioni.

 

Nell’attesa di ricevere la conferma, la buca all’imbocco di via Volta è stata temporaneamente coperta da alcune lamiere: “Abbiamo pensato a questa soluzione di emergenza nell’attesa che vengano valutate modalità e tempistiche di azione da parte del gestore – ha continuato l’assessore – Non si tratta solo di una questione di sicurezza, ma anche di ‘prevenzione’: se il tubo è rotto, l’acqua piovana raccolta viene dispersa con il rischio che il terreno venga eroso e, quindi, che la situazione peggiori causando cedimenti”.

Per ora, dunque, la situazione è ferma: “Meteo permettendo, si lavorerà per risolvere al più presto – ha concluso l’assessore – Stiamo già collaborando a stretto contatto con il gestore per valutare l’entità delle operazioni. Nel frattempo, chiediamo a chi transita di prestare attenzione e di adeguare la velocità dei veicoli”.