Erba

Erba, furto di piantine in centro, ma le telecamere non funzionano

Caterina Franci 26 Giugno 2018

Cronaca, Erba

La foto del vandalismo pubblicata su facebook

 

ERBA – Vandali alla Bottega del Fiore vicino alla Chiesa di Sant’Eufemia in centro Erba. Nella notte tra sabato e domenica ignoti hanno preso di mira le aiuole del negozio strappando le piantine piantate. 

A fare l’amare scoperta le proprietarie che hanno subito denunciato l’accaduto sulla pagina facebook Sei di Erba Se. Grazie alla presenza di una telecamera di videosorveglianza proprio di fronte al negozio le proprietarie si sono recate presso la Polizia Locale per incastrare il o i colpevoli, ma giunte al comando hanno avuto la seconda brutta sorpresa: la telecamera non era funzionante. 

La notizia si è presto diffusa sui social, con tanto di commenti da parte dell’opposizione: “Ci stupisce che le telecamere non siano funzionanti – ha dichiarato Claudio Ghislanzoni, capogruppo di Fratelli d’Italia – visto e considerato che l’on. Zoffili, presidente della commissione Sicurezza, ripete sempre come l’intervento dell’attuale amministrazione per sistemarle abbia ovviato alle manchevolezza di quella precedente. A me sembra che non sia stato fatto un gran lavoro se la telecamere di fronte al negozio non ha registrato il vandalismo e il furto, ritengo la loro manutenzione prioritaria” ha concluso.

A chiarire la situazione è stato il comandante della Polizia Locale Giglio, che ha spiegato: “Il problema non è dovuto al malfunzionamento della telecamera, ma a tre ponti radio, che dovrebbero trasmettere le immagini, saltati a causa dell’usura. Abbiamo avviato le pratiche per procedere alla sostituzione, dopo di che le telecamere torneranno perfettamente funzionanti, il problema ripeto non è nei dispositivi”. Il sindaco Airoldi ha aggiunto: “Dopo la sostituzione del server stiamo pensando con il comandante Giglio di posizionare più telecamere, sia in centro città che nelle frazioni”.