Erba

Erba. Conclusi i lavori, il nuovo volto del torrente Bova

Miryam Colombo 10 Agosto 2018

Attualità, Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

Il torrente Bova: a sinistra prima dell’inizio dei lavori, a destra a lavori conclusi

 

ERBA – Si è ufficialmente chiuso ieri, giovedì 8 agosto, il cantiere che in queste settimane ha restituito un nuovo volto al torrente Bova, nel tratto che dal ponte di Crevenna scende verso il parchetto di via Colombo.

Soddisfatto dei risultati l’ingegner Nicola Santoro, direttore e coordinatore dei lavori – “Sono davvero contento di quanto siamo riusciti a ottenere – ha dichiarato – Gli interventi si sono conclusi nei tempi stabiliti e le opere previste da progetto sono state realizzate interamente”.

I lavori, sovvenzionati da Regione Lombardia per un valore di 78 mila euro circa, hanno riguardato la pulizia dell’alveo e la ricostruzione degli argini che nel corso dei decenni si erano deteriorati per azione dell’acqua, compromettendo la stabilità dei versanti. Dopo aver disboscato tutta l’area circostante, gli interventi si sono concentrati nel greto del torrente: il materiale che si era depositato è stato rimosso e i massi più grossi sono stati riposizionati a formare i nuovi argini.

Una delle briglie realizzate lungo il greto

 

Inoltre, per contenere la velocità e la forza dell’acqua, sono state predisposte alcune briglie in corrispondenza delle quali l’impeto del torrente venga frenato soprattutto durante gli eventi di piena. Nelle pozze formate a ridosso di quest’ultime, come previsto, è stata reinserita la fauna ittica che gli esperti del Centro Studi Biologia e Ambiente avevano prelevato e raccolto in apposite vasche.

Un lavoro necessario, come hanno spiegato i tecnici, che ha restituito sicurezza e bellezza al torrente, cuore della Riserva Naturale Valle Bova.

Alcune foto dei lavori effettuati