Erba

Erba. Cede parte del cornicione di Villa Ceriani, intervengono i VVF

Miryam Colombo 11 Ottobre 2019

Cronaca, Erba

ERBA – Vigili del Fuoco in azione nella frazione di Crevenna ieri sera, giovedì per il distacco parziale di una parte del cornicione della facciata di Villa Ceriani-Bressi (Villa San Giuseppe), in via Foscolo.

Stando a quanto appreso, a chiedere l’intervento dei soccorsi intorno alle 19 sarebbero stati i tecnici degli Uffici comunali, già sul posto, preoccupati che il pezzo di cornicione penzolante potesse definitivamente staccarsi e quindi cadere al suolo con il rischio di colpire i passanti.

Il punto da cui si è staccato il cornicione

 

Il pezzo ceduto, infatti, si trovava nell’angolo destro della facciata, proprio al di sopra dell’ultimo tratto di marciapiede percorribile prima delle transenne che delimitano la zona di ingresso della storica dimora.

Lo stato della Villa torna dunque a far discutere: “Quel cornicione è pericolante da molto tempo – hanno commentato alcuni cittadini – Senza contare che si trova proprio al di sopra dell’unico passaggio pedonale con marciapiede perché poco oltre, nel primo tratto di selciato, i pedoni sono costretti a invadere la carreggiata”.

I Vigili del Fuoco, giunti da Erba con l’autoscala, hanno quindi provveduto a rimuovere la parte ceduta.