Ponte Lambro

E’ morto Carlo Tavecchio, ex presidente della Federcalcio. Aveva 79 anni

Redazione 28 Gennaio 2023

Cronaca, Ponte Lambro

Tag: , , , ,

Carlo Tavecchio

 

PONTE LAMBRO – Lutto in paese e nel mondo sportivo calcistico per la scomparsa di Carlo Tavecchio, ex presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (2014-2017). Si era dimesso dalla Federcalcio dopo la mancata qualificazione ai mondiali 2028 in Russia della Nazionale guidata da Ventura. Dal gennaio 2021 Tavecchio era presidente della Lega Nazionale Dilettanti Lombardia.

La scomparsa di Tavecchio ha suscitato sgomento a Ponte Lambro, il suo paese, che guidò come sindaco dal 1976 al 1995. Tavecchio risiedeva nella frazione di Mazzonio. Tanti i ricordi e i messaggi di cordoglio espressi in queste ore.

“Una persona diretta, schietta, indomita e un po’ guerriera, ma anche una presenza vivace e costante nella vita di Ponte Lambro, il suo paese, che non mancava mai di portare ad esempio e su cui era sempre pronto a dare un consiglio o suggerimento. Ci mancherà la sua ironia, il suo apporto, quella capacità di essere pronto e disponibile in ogni frangente” il commento di Andrea Cattaneo, ex sindaco di Ponte Lambro.

Anche il sindaco Ettore Pelucchi ha ricordato Tavecchio: “E’ una notizia davvero inaspettata, l’avevo visto soltanto poche settimane fa. Quella di Carlo è una scomparsa grave per il paese. Era una persona attenta e dedita a tutto ciò che lo circondava e nonostante la sua carriera non ha mai dimenticato il paese e i suoi giovani, li ha avuti sempre nel cuore. Ci mancherà molto”.

Il primo cittadino ha dedicato un pensiero a Tavecchio sulla sua pagina facebook: “Caro Carlo, era solo qualche giorno fa quando ci siamo incontrati “al campo” della tua amata Pontelambrese per scambiarci gli auguri di inizio anno. Nulla faceva presagire quello che da lì a qualche settimana sarebbe successo. Come al solito eri cortese, gioioso, con l’abituale entusiasmo e la voglia di fare di un ventenne. Mi mancheranno le nostre chiacchierate quando ci si incontrava anche per le vie del paese, immersi entrambi nei propri pensieri ma sempre attenti a ciò che ci circondava e a quello che si sarebbe potuto fare per migliorarlo. Nonostante i prestigiosi ed impegnativi incarichi che spesso ti portavano lontano da Ponte Lambro, il nostro paese è sempre stato nel tuo cuore e nei tuoi pensieri. E’ impressa in tutti noi la tua passione per il calcio, per quella che probabilmente è e rimarrà sempre la parte più autentica dello sport, quella che coinvolge milioni di ragazzi e migliaia di società dilettantistiche e delle quali non hai mai smesso di sottolineare il fondamentale ruolo sociale che rivestono. Ora riposa in pace Carlo, ma non smettere mai di vegliare su Eugenia e su tutti i tuoi cari”.

“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa del ‘Presidente’ Carlo Tavecchio, storico amico di famiglia che ho conosciuto fin da bambino, Amministratore del territorio e Sindaco di Ponte Lambro, dove risiedo, oltre che dirigente sportivo di di calcio, fino a raggiungere i massimi livelli apicali della FIGC” ha detto Eugenio Zoffili, parlamentare erbese. “Era un uomo perbene, appassionato e generoso, che metteva sempre il cuore in quello che faceva e che tanto ha dato per il nostro territorio e il nostro Paese. Mando un abbraccio forte a sua moglie Eugenia, alla figlia Renata e a tutta la sua famiglia in questo momento di dolore per l’intera nostra Comunità”.

I funerali si terranno lunedì 30 gennaio alle 15 a Ponte Lambro.