Due alpinisti, uno comasco, soccorsi sulla Nord del Pizzo Uccello

Caterina Franci 23 Settembre 2022

Cronaca

ALPI APUANE – La Stazione di Carrara e Lunigiana del Soccorso Alpino è stata attivata ieri sera per due alpinisti, uno comasco, dispersi sulla parete Nord del Pizzo d’Uccello (1.781 m s.l.m.).

L’attivazione dei soccorsi è arrivata dal numero unico d’emergenza, che ha allertato VVFF e 118. Tramite telefono i due uomini, che avevano perso l’orientamento mentre procedevano lungo la via alpinistica Oppio Colnaghi, hanno fornito le prime indicazioni ai soccorritori per far capire la loro posizione.

Il collegamento telefonico con i soccorritori alpini è stato determinante per capire con esattezza la loro posizione su questa via alpinistica classica, lunga e caratterizzata da diedri e anfratti che rende l’ascesa difficoltosa se non si conosce con esattezza il tragitto.

Dalle prime foto inviate sembrava che si trovassero più a destra sulla parete ma poi alle 22.30 è stata accertata dai tecnici del SAST la loro posizione, sempre all’interno della via. Viste le buone condizioni di salute e per evitare probabili scarichi di pietre dall’alto, l’intervento tramite elicottero è stato programmato per le prime luci dell’alba di oggi.

Alle 7 l’elisoccorso regionale Pegaso 3 è decollato imbarcando il capostazione dell’unità di Carrara in appoggio al tecnico di elisoccorso. Sono stati effettuati due recuperi tramite verricello, che hanno messo al sicuro i due alpinisti che poi sono stati portati alla base di Massa Cinquale.

I due uomini, uno originario di Chamonix e uno proveniente dalla provincia di Como, sono stati quindi riaccompagnati alle macchine.