Dramma al San Primo: trovato
il cadavere di una donna e del suo cane

Lorenzo Colombo 5 Luglio 2013

Cronaca

Tag: , , , ,

Soccorso-Alpino-recupero--jeep-e-uomini

LEZZENO – Trovata morta questa mattina, venerdì 5 luglio, una turista, dispersa da mercoledì sul monte San Primo.

La donna, Silvia Gertrud Emilie Faller, 48enne nata e residente a Friburgo (Germania), era partita mercoledì dal Rifugio Martina per raggiungere Bellagio, insieme al marito e al cane.

La coppia soggiornava infatti all’Hotel Da Silvio, dove il marito è rientrato nel pomeriggio di mercoledì. La donna invece non è più tornata all’albergo.

Il marito ha seguito un itinerario, raggiungendo l’albergo in auto, mentre la donna ha scelto di percorrere il sentiero della dorsale per far rientro a Bellagio, ma non è mai arrivata. In serata l’uomo, preoccupato per il ritardo della 48enne, ha dato l’allarme e subito si è azionata la macchina dei soccorsi che ha visto impegnati ben 50 tecnici e cinofili del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza di Venegono con tecnici di Sondrio e Madesimo, la stazione dei Carabinieri di Bellagio, il gruppo Cinofili dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Giussano e il gruppo antincendio boschivo del Comune di Lezzeno.

I soccorritori hanno setacciato l’area del monte San Primo fino alla tragica scoperta, avvenuta nella mattinata di venerdì 5 luglio, del corpo privo di vita della donna e del suo cane, anch’esso morto, ai piedi di un dirupo sottostante circa 50 metri dal sentiero pedonale in località Montenuvolone di Lezzeno. Il ritrovamento del cadavere è avvenuto a seguito di una ricognizione eseguita con l’elicottero del Reparto Volo della Guardia di Finanza di Venegono. Le operazioni di recupero della salma sono state invece effettuate dall’elisoccorso di Como.

Dai primi accertamenti dei Carabinieri, intervenuti immediatamente, sembrerebbe che si sia trattato di un incidente visto anche il maltempo della giornata di mercoledì. Sarà comunque l’autopsia a chiarire esattamente cosa è successo alla donna, la cui salma è stata trasportata all’ospedale Sant’Anna.

(foto archivio)