Caslino d'Erba

Castelmarte. Il marciapiede è rotto? Ci pensano gli Alpini

Miryam Colombo 27 Novembre 2018

Caslino d'Erba, Cronaca

Tag: , ,

Gli Alpini di Castelmarte insieme ai bambini della scuola primaria

 

CASTELMARTE – Un gruppo attivo in favore della comunità quello degli Alpini della sezione di Castelmarte che nelle ultime settimane ha sostenuto alcuni interventi per contribuire ad un paese migliore.

La riparazione del marciapiede

Un primo intervento riguarda il marciapiede in autobloccanti antistante all’oratorio: nel tempo, il basamento aveva subito un notevole cedimento richiedendo così alcune operazioni di sistemazione a cura di una ditta specializzata.

La spesa dei lavori è stata interamente sostenuta dalle Penne Nere di Castelmarte.

L’impegno sociale

Lo scorso 4 novembre è stato celebrato il centenario della fine della Grande Guerra, un evento solenne per tutte le sezioni Ana d’Italia. Il gruppo di Castelmarte ha ricordato l’evento posando presso il monumento ai Caduti una targa commemorativa, realizzata graficamente dall’alpino Tiziano Tavecchio.

Nella stessa occasione, la sezione ha collaborato con le scuole e le Amministrazioni comunali per le commemorazioni del centesimo anniversario. Il Gruppo Alpini e il Gruppo Bersaglieri hanno infatti incontrato i bambini e le maestre della scuola primaria presso la biblioteca civica dove insieme hanno letto e commentato una lettera scritta da un soldato al fronte, mentre mercoledì 7 novembre hanno celebrato il centenario insieme ai ragazzi delle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Ponte Lambro e dell’Istituto Santa Chiara.

Lo stemma disegnato da Tiziano Tavecchio per l’Adunata 2019

 

Ma non finisce qui: il 10 maggio 2019 si svolgerà a Milano la 92^ Adunata nazionale degli Alpini. Un evento solenne e particolare perché si svolge a cento anni dalla fondazione dell’Ana, l’Associazione Nazionale Alpini, avvenuta proprio nel capoluogo lombardo l’8 luglio 2019. Per l’occasione è stato scelto lo stemma disegnato da Tiziano Tavecchio, alpino del gruppo di Castelmarte: un orgoglio per la sezione, come sottolineato dal capogruppo Marco Minoretti e dal gruppo intero.