Caslino d'Erba

Caslino piange l’ex sindaco Peppino Sartorio. Aveva 82 anni

Miryam Colombo 16 Aprile 2020

Caslino d'Erba, Cronaca

Tag: ,

Giuseppe Sartorio, Peppino

CASLINO D’ERBA – Il dolore di una famiglia è diventato quello di un paese intero alla notizia della scomparsa di Giuseppe Sartorio, per tutti Peppino, ex sindaco e per anni membro dell’Amministrazione comunale. L’uomo è scomparso ieri, mercoledì, all’età di 82 anni.

Entrato per la prima volta tra le fila dell’Amministrazione con le elezioni del 1975, Peppino Sartorio ha inizialmente rivestito il ruolo di vice affiancando il sindaco Flavio Trabattoni, fino al 1993, e poi di sindaco. Risalgono a quegli anni la sistemazione dell’acquedotto, la realizzazione della fognatura e del sistema di distribuzione del gas oltre che alla costruzione del ponte sul Lambro in località Cascina Bianca.

All’impegno e alla dedizione di Peppino Sartorio, come ricordato da molti, si deve poi la realizzazione negli anni ’80 delle palazzine di edilizia convenzionata. “Fu un lavoro davvero duro – ha raccontato Flavio Trabattoni – Peppino mise un grandissimo impegno in questa opera per la quale ancora oggi viene dimostrata gratitudine dai molti che ne hanno beneficiato”.

Ed è stato proprio Flavio Trabattoni a voler dedicare un ricordo all’amico e compagno di una vita: “La sua scomparsa, così improvvisa, mi ha lasciato senza parole – ha dichiarato – Eravamo di fatto un’unica famiglia: ci trovavamo con i nostri figli nei prati e giocavamo fino a sera quando chiudevamo la giornata con una pizza e il Carosello. Poi mettevamo a letto i figli e passavamo la serata tra adulti a chiacchierare e a confrontarci sulle varie questioni. Negli ultimi anni, dopo la messa delle 10, andavamo al cimitero per salutare i nostri cari. Insieme abbiamo fatto davvero tantissimo”.

Insieme all’impegno nell’amministrazione e al lavoro nella fabbrica di arredamenti di Fino Mornasco, è stata proprio la famiglia uno dei pilastri della vita di Peppino Sartorio che lascia con la sua scomparsa la moglie Margherita, i figli Luca e Paola con le rispettive famiglie. Tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza espressi in queste ore non solo dai caslinesi, ma da tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo come “persona sempre disponibile e sorridente”, come amministratore e, soprattutto, come amico.