Caslino d'Erba

Caslino piange don Giorgio Pontiggia, padre salesiano e missionario

Miryam Colombo 29 Dicembre 2020

Caslino d'Erba, Cronaca

Tag: ,

Don Giorgio Pontiggia nella missione di Pugnido (Etiopia)

 

CASLINO D’ERBA – Caslino si raccoglie nel dolore alla notizia della morte di don Giorgio Pontiggia, padre salesiano e missionario in Africa, scomparso ieri, lunedì, all’età di 77 anni.

Nato a Caslino d’Erba nel 1943, don Giorgio Pontiggia aveva celebrato la sua prima messa nel 1971. Da quel momento aveva iniziato a svolgere il proprio incarico a Chiari, come insegnante, per poi divenire nel 1979 direttore dell’oratorio del quartiere Rondinella di Sesto San Giovanni dove era rimasto come parroco dal 1985 al 1990.

Al termine di questo periodo, era partito come missionario in Etiopia, dove, in diverse località tra cui Addis Abeba e Pugnido, si spese in particolar modo nell’educazione dei bambini e nell’aiuto alle comunità locali. A Pugnido, nella regione di Gambella, si era occupato anche dell’accoglienza dei profughi provenienti dal vicino Sudan.

Don Giorgio insieme a monsignor Angelo Moreschi Vescovo di Gambella, scomparso la scorsa primavera

 

Dal novembre 2018, don Giorgio Pontiggia era poi tornato in Italia per svolgere la propria attività pastorale nella comunità salesiana di Sondrio.

Nonostante la lontananza, don Giorgio era sempre rimasto molto legato a Caslino e ai caslinesi che in diversi modi, dalle donazioni alle adozioni a distanza, hanno sempre sostenuto l’operato missionario del sacerdote nel corso degli anni. Tanti, dunque, i messaggi di cordoglio espressi in queste ore da coloro che lo hanno conosciuto e che lo ricordano come una persona umile e disponibile, sempre sorridente e gioviale.

Anche l’Amministrazione comunale ha affidato alla propria pagina social una nota: “L’Amministrazione comunale si unisce al dolore di parenti e amici per la scomparsa di Don Giorgio Pontiggia, che per tanti anni ha prestato la sua preziosa opera di evangelizzazione in Africa, mantenendo sempre uno stretto legame affettivo con Caslino e i caslinesi”.

I funerali verranno celebrati domani, mercoledì, in mattinata a Sondrio e nel pomeriggio, alle ore 14.30, nella chiesa parrocchiale di Caslino. Le spoglie di don Giorgio Pontiggia verranno tumulata nel cimitero del paese.